Il potere del bicarbonato

Dell’uso del bicarbonato ne avevamo già trattato parlando della pulizia del freezer.

Molte altre però sono le proprietà di questo derivato dell’acido carbonico che è tra l’altro sicuro per chi lo utilizza e rispettoso dell’ambiente.

E’ molto utile per disincrostare padelle e pirofile. Basta cospargere la pentola di bicarbonato e coprire lo sporco con acqua calda. Dopo qualche ora il bicarbonato avrà fatto il suo lavoro e pulirla sarà molto più semplice. Si possono anche pulire i lavelli in acciaio e porcellana perché non è abrasivo e toglie perfettamente il calcare e le macchie

E’ utile per pulire i tappeti. Basta cospargere uniformemente gli stessi di bicarbonato e aspirarli o batterli dopo 24 ore.

Un cucchiaio di bicarbonato aggiunto ad ogni lavaggio nella vaschetta della lavatrice, impedisce la formazione del calcare nei tessuti

Un piccolo contenitore di bicarbonato in frigo aiuta ad assorbire gli odori. Lo stesso nella scarpiera o sul fondo della pattumiera. E chi ha un gatto lo mette anche nella lettiera.

Versato direttamente nel lavandino pulisce e disinfetta gli scarichi

Se si aggiunge il bicarbonato all’acqua del vaso dove sono posti dei fiori recisi questi si manterranno freschi più a lungo ed è ottimo anche come antiparassitario per le piante.

Aggiunto nell’acqua calda del bagno lascia la piacevole sensazione di una pelle liscia e morbida e aggiunto nell’acqua calda del pediluvio trasmette una sensazione di benessere a piedi e gambe.

One response to “Il potere del bicarbonato

  1. serve anche come digestivo dopo una cena troppo abbondante con amici, basta sciogliere una punta di cucchiaino in acqua tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *