Le alghe

Le alghe sono un gruppo di piante tallofite acquatiche ed autotrofe, caratterizzate dalla presenza di clorofilla e dalla mancanza di organi sessuali o di tessuti specializzati. La classificazione delle alghe avviene in base a dei pigmenti in esse contenuti, che si sovrappongono alla clorofilla e che ne determinano il colore.

Le alghe sono caratterizzate da

basso contenuto di calorie

basso contenuto di grassi

alta concentrazione di proteine facilmente digeribili e assimilabili e con un buon rapporto tra i vari aminoacidi (sia essenziali che non essenziali)

alta concentrazione di minerali sono presenti tutti quelli utili, sempre notevoli i contenuti di calcio, potassio, magnesio (dell’ordine di qualche grammo per 100 g di alga) e di iodio (fino a 400 mg. per 100 g. nelle alghe marine). Il contenuto di sodio è tale da non dovere poi aggiungere sale alle preparazioni culinarie. i microelementi (zinco, rame, cromo e tanti altri) sono presenti in tracce ma sempre in forma altamente biodisponibile.

- alta concentrazione di vitamine: la vitamina A, come beta-carotene, e altri carotenoidi sono presenti anche 20 volte più che nella carota, il gruppo B è sempre ben rappresentato, inclusa la B12, lo stesso vale per le vitamine C, D ed E.

buona presenza di carboidrati (con bassi indici glicemici)

molte fibre le alghe sono caratterizzate dalla presenza di particolari polisaccaridi con caratteristiche di fibre indigeribili e in grado di assorbire grandi quantità di acqua. L’agar-agar (presente ad esempio nelle alghe del genere Gelidium) è utilizzato per diminuire il senso di fame e promuovere la peristalsi: le carragenine (presenti nel Chondrus crispus, detto Carragheen) possono aiutare a ridurre il colesterolo, controllare la glicemia e anche proteggere dagli effetti nocivi dei raggi X se assunte per 1 settimana prima e dopo l’esposizione. Contengono anche fibre insolubili come la cellulosa.

elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi (inclusi gli ω-3) già conosciamo l’importanza di questi grassi polinsaturi il cui apporto risulta sempre carente rispetto ad altri tipi di grassi. Sono presenti in tutte le alghe, ad esempio la Nori è particolarmente ricca di EPA e DHA oltre che dell’importantissimo acido gamma-linolenico (GLA).

- Clorofilla: è il più importante tra i pigmenti contenuti nelle alghe, ne determina il colore verde di base e consente la fotosintesi. Ha una struttura molecolare analoga all’emoglobina, con al centro un atomo di magnesio anziché di ferro: la clorofilla favorisce il metabolismo del ferro e l’assorbimento del calcio. E’ epatoprotettiva e deodorante, aiutando a ridurre gli odori del corpo inclusi quelli che originano da una cattiva digestione (alitosi): è inoltre cicatrizzante e favorente la coagulazione essendo di beneficio nei soggetti emorragici (ad esempio in caso di ulcere gastriche).

Queste caratteristiche possono compensare gli squilibri dell’alimentazione nei paesi industrializzati, in particolare l’eccessivo apporto calorico associato a scarsità di micronutrienti a causa delle varie manipolazioni a cui sono sottoposti i cibi: l’aggiunta di alghe ai nostri piatti di verdura, legumi o pesce può così garantire una valida integrazione nutrizionale senza dover ricorrere a integratori di sintesi

In passato le alghe avevano un utilizzo più che altro culinario, soprattutto nel mondo orientale, oppure venivano utilizzate per l’estrazione di iodio e bromo; oggi invece vengono sempre più sfruttate sia in campo terapeutico che in campo cosmetico.

Ecco in dettaglio le loro proprieta’

Energizzanti : fonte preziosa di oligoelementi che risvegliano il metabolismo e migliorano lo stato di benessere generale. Il loro contenuto di Calcio facilmente assimilabile e Iodio (solo le alghe marine): risultano quindi particolarmente utili durante la crescita, in menopausa, in caso di problemi dentali e negli ipotiroidismi.

Detossinanti e Diuretiche : contengono sali minerali (calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, silicio, sodio, zolfo) e vitamine (acido folico, vitamine A,B,C,D,E,F); inoltre clorofilla che purifica il sangue e migliora l’attivita’ digestiva. Le alghe sono le star delle cure disintossicanti: contengono minerali che aiutano a purificare l’organismo, come la clorofilla e l’acido alginico, degli elementi tonificanti naturali. Le alghe, inoltre, sono ricchissime di iodio (indispensabile al buon funzionamento della tiroide). Sostengono il fegato e i reni, favoriscono l’eliminazione dei residui tossici attraverso le feci, le urine e il sudore. Hanno inoltre marcata capacità di inglobare ed eliminare metalli pesanti ed altre sostanze tossiche presenti nell’organismo.

Antifame e Dimagranti : proprietà’ dovute all’alto contenuto di Iodio, che stimola il metabolismo basale, specialmente se questo e’ rallentato in caso di ridotta funzionalità’ della tiroide (fattore che porta al sovrappeso). Lo Iodio, infatti e’ usato per la sintesi degli ormoni tiroidei (trioxinae triiodotironina) che accelerano il metabolismo. Le fibre delle alghe favoriscono il transito intestinale e aumentano il senso di sazietà.

Antiossidanti: favoriscono l’eliminazione dei radicali liberi

Antinfiammatorie: per l’effetto combinato di acidi grassi ω-3, fibre e i vari micronutrienti

Fluidificanti del sangue: mantengono un livello adeguato di viscosità del sangue grazie a sostanze come la fucoidina

Regolatrici del metabolismo di zuccheri e grassi: attenuano le eccessive variazioni di glicemia e sono utili nelle dislipidemie (troppi trigliceridi e colesterolo nel sangue)

Antivirali, antibiotiche, antimicotiche, immunostimolanti: le alghe hanno grande capacità di contrastare microrganismi patogeni con meccanismi aspecifici e questo ha garantito loro di sopravvivere ed evolversi negli ambienti più diversi.

Stimolanti del desiderio sessuale.

Antitumorali: questo tipo di azione è allo studio e potrebbe essere dovuta alla presenza di sostanze sopra citate o di altre che sono caratteristiche di ciascuna specie.

I nutrizionisti e i grandi chef, invece, le considerano come delle vere verdure di mare, che offrono la possibilità di variare i tuoi pasti quotidiani. Per quanto riguarda le alghe secche, per reidratarle bisogna immergerle in un brodo di miso o di verdure. Le alghe fresche, invece, devono essere lavate accuratamente e poi tagliate. Gli amanti dei sapori forti, possono mangiarle crude, in insalata, condendole con un filo di olio di sesamo e peperoncino; i palati più delicati, invece, possono aggiungerle alla preparazione di altre pietanze. Tra le alghe è quella con il sapore più dolce e delicato e rispetto al sapore pungente e piccante dell’alga hiziki va incontro a palati più sensibili e al gusto occidentale. L’alga arame si usa anch’essa soprattutto come contorno e ha proprietà nutrizionali straordinarie da scoprire per arricchire la nostra dieta. Tra le alghe una delle meno note ma delle più particolari è l’alga dulse, dal sapore piccante, dal colore violaceo, dalle molte proprietà nutrizionali e assai morbida: si presta infatti a preparazioni di zuppe e condimenti o per accompagnare i cereali. Il suo sapore dolce è dovuto alla presenza di uno zucchero naturale non calorico, il mannitolo, ma ha soprattutto alti contenuti di iodio e calcio, che rendono quest’alga bruna un ottimo alleato di benessere. 

1 Alghe azzurre: sono alghe prive di un vero e proprio nucleo e contengono un pigmento di colore verde-azzurro, la ficocianina. Sono comunissime nelle acqua dolci e in quelle termali.

2 Alghe brune: il capostipite di questa famiglia è il Fucus. Sono chiamate così perché contengono un pigmento bruno, la fucoxantina. Sono tra le più utilizzate in terapia grazie al loro effetto benefico sul metabolismo. Non possono essere utilizzate però in chi ha problemi di tiroide. Le alghe brune sono le più sfruttate sia in campo alimentare che cosmetico.

Tra questa varietà di alghe vale la pena ricordare:

Fucus vesciculosus: ricca di iodio, stimola il metabolismo a tal punto da essere ampiamente sfruttata nei prodotti anticellulite e per contrastare il sovrappeso.

-Kombu: ricca di iodio e di acido glutammico – ottimo condimento per gli alimenti, sostituisce il sale placando la fame

Wakame: ricca di calcio, magnesio e ferro, di vitamine del gruppo B, di vitamiba C e alginati, è l’alga prediletts da chi soffre di disturbi gastrointestinali, soprattutto da chi è affetto da reflusso gastroesofageo e da acidità gastrica, fortificano le ossa, migliorano la capacita’ di bruciare grassi

Arame: contiene mannitolo che la rende dolce e gradevole al palato ma anche lassativa – ricchissima di Iodio, stimola l’attivita’ tiroidea e fa bruciare i grassi

Hijiki: grazie all’alto contenuto di calcio è un valido sostituto di latte e latticini (buono a sapersi per gli intolleranti al latte!) – ricche di fibre, ferro e rame, aiutano l’intestino a smaltire meglio

3 Alghe rosse: alghe marine, molto eleganti per forma e colore, dato da alcuni pigmenti detti ficoeritrine, a cui spesso è anche mescolato il pigmento delle alghe azzurre. Sembrano avere proprietà rassodanti. L’alga rossa più comune è l’alga Nori che se mangiata fornisce una buona quantità di proteine minerali come zinco, manganese, rame, selenio e vitamine, soprattutto A e B. Ma quel che occorre ricordare di quest’alga è la taurina, un amminoacido coinvolto in processi fisiologici di grande importanza, nella sintesi degli acidi biliari e nella trasmissione di impulsi nervosi. In genere la taurina si trova in alimenti di origine animale con l’eccezione appunto dell’alga Nori che costituisce quindi una buona alternativa per i vegani. Nori – facilitano la digestione, stimolano la tiroide. Sono ampiamente sfruttate anche in campo cosmetico in quanto sembrano avere proprietà rassodanti.

4 Alghe verdi: contengono cloroplasti verdi e una sostanza giallastra nota come xantofilla, oltre ad una sostanza rossa detta ematocroma. Contengono anche dei granuli incolori detti pirenoidi. La più conosciuta in assoluto è la ‘lattuga di mare’ che contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali, la vitamina A, le vitamine del gruppo B e gli acidi grassi essenziali omega 3. Queste caratteristiche la rendono un ingrediente altamente sfruttato nella preparazione di prodotti di bellezza antiage. Tra le alghe verdi ricordiamo l’alga Codium tomentosum da cui si ricava il fattore marino di idratazione che garantisce una lunga idratazione della pelle. Le loro proprieta nutritive, legate soprattutto alla presenza di proteine con aminoacidi pregiati, amidi, clorofilla, grassi prevalentemente di tipo insaturo e perfino sostanze ad attivita antibiotica, sali minerali, oligoelementi e vitamine, le rendono un prezioso sostituto di carne e latticini.

Altre alghe

Agar agar – alga gelatinosa, riempie immediatamente lo stomaco dando sensodi sazieta’

Kelp – diuretiche, stimolano la circolazione, combattono la cellulite, accelerano il metabolismo

Dulse – ricche di Iodio, placano la fame

Spirulina – ottime proprieta’ sazianti, favorisce la depurazione ed eliminazione delle tossine

Klamath – tolgono la fame, migliorano il metabolismo ed offrono una valida alternativa proteica. Altamente energetiche! .

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