L’origano

L’origano non è importante solo per il suo utilizzo in cucina ma anche per le sue numerose proprietà terapeutiche: antalgico, tonico, analgesico, antispasmodico, espettorante, stomachico e antisettico!

Tra i minerali presenti nell’origano troviamo il potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, ferro e zinco.

Le vitamine sono invece rappresentate dal Retinolo ( vitamina A), Riboflavina, Tiamina, Niacina e Acido folico( gruppo B); in quantità minori troviamo anche le vitamine C, D, E e K.

Per l’elevato contenuto timolo e carcaverolo (fenoli):
–  aiuta la digestione stimolando la produzione dei succhi gastrici;
– attenua le contrazioni intestinali dolorose;
–  allevia i gonfiori addominali in quanto facilita l’eliminazione dei  gas;
–  esercita un’azione sedativa della tosse;
– allevia i dolori articolari.

Il suo olio essenziale è molto utilizzato nell’aromaterapia.

I suoi infusi sono consigliati contro la tosse, il mal di gola e le infiammazioni delle vie respiratorie…e infatti oggi vedremo come si può preparare uno spray per il mal di gola tutto naturale!

Preparazioni: Scopriremo come sfruttare al meglio le proprietà antibatteriche e disinfettanti dell’origano, anche in combinazione con altre sostanze naturali come il propoli o l’erisimo…

Iniziamo col preparare uno spray ad azione antibatterica e disinfettante delle vie respiratorie, da portare sempre con noi in borsa soprattutto in questi periodi di freddo. Lo spray a base d’origano si prepara miscelando un infuso di origano con propoli per ottenere un effetto rafforzativo; erisimo per combattere l’afonia (l’erisimo è anche detto “erba dei cantanti”).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *