Anche la cioccolata è un antiossidante naturale

Finalmente una buona notizia per i golosi di cioccolato! Demonizzato fino a pochi mesi fa, il cacao ha in realtà una lunga serie di proprietà benefiche per l’organismo. Oltre a ridurre lo stress o a fungere da dolce surrogato del sesso, infatti, il cacao, anche nella forma di cioccolato fondente, sarebbe un elisir di lunga vita, grazie alla presenza nei suoi semi di antiossidanti, l’arma più efficace contro l’invecchiamento dell’organismo.

A confermare i benefici per la nostra salute del cioccolato, superiori sul fronte dell’invecchiamento, addirittura a quelli apportati da frutta e verdura, arriva uno studio americano svolto dal Centro Hershey per la Salute e la Nutrizione, secondo cui gli effetti positivi del cacao sul nostro organismo sarebbero davvero tanti: migliora la pressione sanguigna, regola i livelli di colesterolo, garantisce il buon umore, ma soprattutto – grazie alla concentrazione di polifenoli e flavanoli – offre una percentuale di antiossidanti superiore a quella che si trova all’interno della normale frutta di stagione; per questo è stato definito il “superfrutto”!

In particolare, queste sostanze permettono di limitare il processo di coagulazione del sangue, sono antiossidanti naturali, agiscono contro i radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento) ed esercitano la loro azione anche contro l’insorgere dei tumori.

E allora, quando addentiamo una barretta di cioccolata non sentiamoci così in colpa! Anche se, come tutte le cose, meglio non esagerare e optare per un cioccolato che contenga davvero cacao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *