È vero che frutta e verdura aiutano a prevenire alcune malattie? Quali?

Vi segnaliamo un interessantissimo articolo scritto dall’autore di papillevagabonde.blogspot.com

Risposta : Si, è vero ed è stato dimostrato, queste tabelle le ho composte appositamente per rispondere alla tua domanda, ovviamente la frutta e la verdura non aiutano solo queste patologie, un apporto adeguato di frutta e verdura contribuisce ad una dieta equilibrata e quindi al mantenimento di un organismo sano per aiutare a rimanere intatto il nostro patrimonio di salute nel corso del tempo. Ho inserito quelle indicazioni che avevano più studi. Si raccomanda sempre di associare il consumo delle porzioni di frutta a una dieta equilibrata e a un esercizio fisico costante, nel senso che non dovete solo mangiare frutta e verdura ma una dieta che includa anche queste porzioni di frutta e verdura insieme agli altri gruppi di alimenti.

Ricordate importante è variare frutta e verdura con particolare attenzione alla stagionalità, dando preferenza alla frutta locale. Le tabelle indicano su quali patologie o condizioni di salute, è possibile prevenire con un adeguato apporto di frutta e verdura, e il numero di porzioni giornaliero adeguato consigliato dagli studi sulla prevenzione, più sotto anche quali varietà di frutta e verdura si sono dimostrate più adatte.
Ipertensione: Tutta la frutta ma in particolare Albicocche , Pomodoro, Uva, Fichi, Pomodoro, avocado, Arancia, Spinaci, Prugne

Malattie cardiovascolari: tutte

Incidenti vascolare celebrale o Ictus: tutte

Diabete di tipo II: in particolare Lattuga, Cavolo, Spinaci, Mela, Arancia, alcuni centri consigliano di moderare il consumo di ananas, banana, uva, mango, ma anche le verdure più ricche di zuccheri come la barbabietola, carota, cavoletti di bruxelles

Cancro : tutte ma in particolare famiglia delle Crucifere (cavoli, broccoli, verze, rape), lamponi PS:precisazione sul cancro recenti studi indicano per un consumo di frutta e verdura incide meno significatamete intorno al 10% e non 15-30%, il dato e controverso ma non discutibile sulla positività di un apporto di almeno 5 porzioni di frutta e verdura.

Osteoporosi: tutte ma in particolare Crucifere, Finocchio, Sedano, Arancia…

Catarrata e degenerazione maculare: Tutte ma in particolare Mais , Spinaci, Lattuga, Broccoli,

Ipertrofia della prostata : Agrumi, Fagiolini, Cavoli, Mais, Spinaci…

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