Daily Archives: aprile 4, 2011

Salvia: proprietà medicinali e cosmetiche

La salvia, appartenente alla famiglia delle labiatae, è tra le piante che possiede innumerevoli proprietà per la salute e per la bellezza del corpo, grazie alla presenza di numerose sostanze quali acetato di linalile, acido oleanolico, perossidasi, vitamina B1 e C, resine e sostanze estrogene, flavonoidi, sostanze ad azione neurotossica, ecc. E’ possibile dividere le proprietà della salvia in varie categorie a seconda della sua azione: proprietà mediche, proprietà cosmetiche e proprietà legate al suo utilizzo in cucina.

La salvia è particolarmente indicata per chi soffre di dolori mestruali, nei casi di astenia, tono dell’umore basso, problemi di insonnia, problemi gastrointestinali. E’ inoltre consigliata a chi soffre di diabete in quanto il suo utilizzo è in grado di ridurre i livelli di glicemia, per contrastare alcuni sintomi della menopausa, per problemi di reumatismi, ecc. Tuttavia, per via del suo effetto eccitante il suo utilizzo è sconsigliato ad alcune persone (per esempio nelle persone che soffrono di epilessia).

Proprietà cosmetiche della salvia

La salvia è particolarmente utile per combattere gli inestetismi della pelle causati dalla ritenzione idrica, ha un effetto sbiancante dei denti ed è consigliata nella cura dei capelli e della pelle. In erboristeria è possibile trovarla in compresse, olio, ecc.

Salvia in cucina

Numerose le ricette che hanno le foglie di salvia (fresche o secche) come ingrediente base, il suo utilizzo infatti in cucina è molto esteso in quanto è perfetta nella preparazione di primi piatti, secondi piatti a base di carne o di pesce, sughi e salse.  E’ importante sapere che la salvia ha un sapore molto forte e quindi è bene utilizzarla in piccole quantità poichè si corre il rischio di soffocare il sapore degli altri ingredienti.

Qualora si scelga di cuocerla è bene non cuocerla troppo perchè si rischierebbe il rilascio eccessivo del suo olio con la conseguenza di avere pietanze dal sapore troppo amarognolo. E’ particolarmente indicata per la preparazione di arrosti insieme al rosmarino, per la preparazione di sughi a base di burro, per aromatizzare l’olio, l’aceto o il burro (fonte www.dietaland.com)

Una tazza di cereali al giorno toglie l’ipertensione di torno

Una buona e sana colazione è utile ad inizio giornata per caricarsi in vista degli impegni. Se poi mangiamo anche una tazza di cereali avremo il 19 per cento in meno di probabilità di avere la pressione alta rispetto alle persone che mangiano altro, secondo uno studio presentato in un convegno della American Heart Association ad Atlanta. I soggetti che mangiano dalle due alle sei porzioni alla settimana di cereali hanno l’11 per cento in meno di probabilità di avere la pressione alta. In entrambi i casi, le persone che scelgono il cibo ad alto contenuto di fibre vivono meglio. Lo studio non è stato ancora pubblicato ma fa parte del Physicians ‘Health Study che comprende circa 17 anni di controlli fatti a 13400 soggetti che hanno partecipato alla ricerca. Questo studio sottolinea anche l’importanza della prima colazione, che porta dei benefici per la salute e una protezione da ipertensione e infarti. Inoltre contribuisce a mantenere un peso sano, un maggior controllo di colesterolo e trigliceridi, e una maggiore sensibilità all’insulina. (fonte www.benessereblog.it