Proprietà dell’origano

Le proprietà delle spezie non si limitano esclusivamente alla capacità di aggiungere sapore ai cibi saltando le caratteristiche o arricchendo il gusto che percepiamo quando mangiamo. Molte di esse possono vantare anche proprietà diverse che contribuiscono a migliorare il benessere dell’organismo attraverso un uso officinale che offre un’alternativa naturale al trattamento di disturbi di vario genere che ci affliggono quotidianamente e che non richiedono necessariamente l’intervento dei farmaci.

Tra le spezie più ricche di sorprese spicca indubbiamente l’origano, che stuzzica il palato se aggiunto ad insalate e preparazioni alimentari, ma che ha anche proprietà stimolanti sullo stomaco e dunque sull’appetito. Ha la capacità di ridurre la flatulenza, migliorare il processo digestivo, attenuare l’anemia.

Inoltre favorisce il riposo e riduce l’insonnia, ma ha ottime proprietà benefiche anche nel caso di dolori reumatici, articolari e mestruali. Soprattutto agisce sui sintomi della sindrome pre-mestruale come il mal di testa, la ritenzione di liquidi e i dolori allo stomaco. Per finire contiene anche una buona quantità di antiossidanti (fonte /www.benessereblog.it)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *