La Carota: un Elisir di lunga Vita, disintossicante, aumenta le Difese Immunitarie e previene Malattie della Pelle e delle Ossa

La carota è un elisir di lunga vita i cui benefici sono enormi e tangibili.

Il succo di questo vegetale aumenta le difese dell’ organismo e aumenta la resistenza alle malattie infettive, ha virtù diuretiche e disintosiccanti e aiuta a riequilibrare la flora intestinale, anche dopo l’assunzione prolungata di antibiotici o farmaci.

Contiene tantissimi sali minerali e un forte antiosiddante: il glutatione; inoltre è un contenitore stracolmo di un mix vincente di vitamine: B, E, D, PP ed ha anche la vitamina A o retinolo, che inserito in svariate formule cosmetiche migliora la densità della pelle, riduce le rughe, rallenta la degradazione di collagene ed elastina, accelerando il ricambio cellulare.

Riesce a curare e prevenire le malattie della pelle, come eczemi e acne, e non è un caso se si consiglia di assumere betacarotene prima di esporsi al sole: aiutano l’abbronzatura diminuendo il rischio di ustioni solari.

Oltre al benessere dato all’epidermide, favorisce la corretta crescita e la riparazione dei tessuti e delle ossa, protegge le mucose di bocca, naso, gola e polmoni: cibi ricchi di betacarotene diminuiscono persino rischi di tumore ai polmoni (soprattutto nei fumatori, che bruciano più rapidamente la vitamina A) e della cavità orale.

Rinforza la vista di chi trascorre lunghe ore davanti al computer, alla tv o sui libri. E’ dimostrato inoltre, che la carota agisce a livello ormonale: stimola il ciclo se è scarso e irregolare e il betacarotene facilita anche la produzione di latte materno e contribuisce allo sviluppo delle ghiandole mammarie nelle puerpere.

Una leggenda narra addirittura che un fiore di carota, raccolto nelle notti di luna piena, aiuti il concepimento di un bambino. La carota è anche un potente afrodisiaco, già considerato tale da greci e romani. (fonte /sanisapori.ejnews.eu)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *