Semi di Girasole utili anche per lo Sport

Le proprietà dei semi di girasole sono moltissime e vederli solo come cibo da criceti ci sottrae molti dei benefici che potremmo trarne inserendoli nella nostra alimentazione, specialmente se siamo sportivi e possiamo sfruttare gli indubbi vantaggi che derivano dal loro consumo. Concentrano infatti una buona varietà di micronutrienti, soprattutto grassi salutari, oltre che minerali come magnesio, calcio, potassio, fosforo e selenio, tutti fondamentali per il buon funzionamento dei muscoli durante lo sport e per il recupero dopo lo sforzo.

Si rivelano utilissimi sia per il funzionamento neuromuscolare che per il mantenimento dell’ideale equilibrio elettrolitico alla base dell’azione muscolare. Inoltre hanno un ottimo potere antiossidante grazie anche al contenuto di vitamina E, molto alto. Appena 25 grammi di semi di girasole infatti ne garantiscono ben 10 ug.

Quanto ai grassi invece si possono considerare tutti di ottima qualità e preziosi per il benessere dell’organismo, che non può prescinderne. Ogni sportivo sa che eliminare del tutto i grassi dalla propria alimentazione è più dannoso che utile. Inoltre contengono anche una buona quantità di proteine vegetali. Per chi pratica sport sono uno snack completo, salutare e facile da portare con sé. Oltre che da aggiungere a molte altre preparazioni. Per esempio al muesli della colazione, alle insalate, al pane. (fonte www.benessereblog.it)

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