7 cibi Antismog che fanno bene anche alla Linea

Città con concentrazioni sempre più alte di polveri sottili? La risposta migliore per combattere lo smog è a tavola, con i giusti alimenti antiossidanti alternandoli con la regola dei 5 colori. Con un vantaggio in più. Alcuni tipi di frutta e verdura, forniscono i sali minerali necessari per stimolare la diuresi cioè l’eliminazione dell’acqua attraverso l’apparato urinario ed eliminare le tossine. E il vantaggio è tutto per la linea, perché questi alimenti aiutano a sgonfiarsi e a ritrovare la silhouette per affrontare la fatidica prova costume. Cosa aspettate allora a farne il pieno?

Aglio
Ha solo 41 calorie in 100 g, ma dà tanto sapore alle pietanze ed è un ottimo alleato in cucina se si è a dieta. E’una formidabile difesa dell’organismo contro l’influenza, la bronchite, la tosse e perfino alcuni disturbi del fegato. Alcune ricerche scientifiche lo considerano, addirittura, una valida alternativa tutta naturale al Viagra.

Cipolla
La cipolla ha una caratteristica nutrizionale tutta particolare: se si mangia cruda, apporta solo 26 calorie ogni 100 g; se viene bollita, diventa più energetica: 109 calorie. Il motivo? Alle alte temperature, gli zuccheri racchiusi nelle fibre vengono rilasciati in grande quantità . Così l’apporto complessivo di calorie aumenta. I polifenoli che contiene, in particolare la quercetina, la rendono infine molto utile per prevenire e contrastare patologie serie come l’arteriosclerosi.

Cavolo
Indispensabile per prevenire i tumori e rimanere in salute, il cavolo (ma anche broccoli, broccoletti) è composto per il 90% di acqua, che facilita la diuresi e di conseguenza depura l’organismo. Un vero toccasana in vista della primavera per aiutare il fisico a smaltire le tossine e a ritrovare la linea per esser pronti alla prova bikini.

Salmone
E’ molto ricco di Omega 3, acidi grassi che svolgono un’azione preventiva nei confronti delle patologie cardiovascolari (ma non solo). In 100 g, infatti, ce ne sono fino a 4 g. Non solo apporta anche vitamine fondamentali per il nostro organismo: la D (con una porzione di salmone si copre il fabbisogno quotidiano di una persona) e la B3 (utile al sistema nervoso). Per chi fosse vegetariano la migliore fonte di omega3 vegetale sono i semi di CHIA.

Kiwi
Ha pochissime calorie ma tante vitamine come la C e la E, entrambe potenti antiossidanti, formidabili dunque come anti invecchiamento, ma anche come scudo per l’organismo: riducono infatti la durata e i sintomi del raffreddore. Gran parte degli agrumi non sono indicati per chi ha problemi di gastrite o ulcera: il loro succo ha un grado di acidità troppo elevato. Ma per il kiwi è diverso: più dolce e meno acido, non dà controindicazioni allo stomaco.

Mirtilli, ribes, more, lamponi e fragole
Sono cibi “ferma-tempo” per antonomasia: ricchi di vitamine A, B1 e B2, ma soprattutto di vitamina C e di sali minerali, in particolare di potassio, essenziali in una corretta alimentazione. Apportano pochissime calorie. Partiamo da quelli più calorici: le more, con 36 calorie per 100 g, seguono i lamponi con 34 calorie, il ribes apporta 28 calorie contro le 27 delle fragoline. E infine i mirtilli con sole 25 calorie per 100 g.

Mele
Il proverbio dice che mangiarne “una al giorno leva il medico di torno”. E il motivo c’è. E’ un frutto ricco di polifenoli che sono in grado di rallentare l’invecchiamento delle pelle e la formazione di rughe. Non solo. La mela contiene pectina che, una volta nello stomaco e a contatto con i liquidi, forma una massa consistente che dà una sensazione di pienezza. Ecco perché è consigliata da tutti nutrizionisti come un perfetto spuntino “spezzafame” . Le calorie? In media solo 45 per 100 g.

 (fonte staibene.libero.it/)

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