Anguria e Melone, i Frutti migliori per l’Estate

Con l’arrivo dell’estate, e del caldo, la voglia di anguria e di melone diventa irresistibile. Niente di meglio! Con il sole che picchia, infatti, è facile disidratarsi e questi frutti, ricchi di acqua e vitamine, sono perfetti per reintegrare i liquidi persi.

Superato l’ostacolo della buccia, l’anguria e il melone sono una miniera di sostanze nutritive. L’acqua copre il 90% della polpa, caratteristica che rende questi frutti amici della linea, ma anche i sali minerali e le vitamine A e C sono particolarmente abbondanti.

L’anguria, in particolare, è composta dal 94% di acqua, e in piccolissime quantità anche da proteine e fibre alimentari. E’ un frutto ricco di vitamine A, C, PP, B1, B2 e licopene, che gli conferisce il classico colore rosso. Il licopene è una sostanza antiossidante e come tale aiuta a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

La presenza di sali minerali, come sodio, potassio, ferro, fosforo e calcio, rende l‘anguria particolarmente utile per contrastare il senso di spossatezza tipico del periodo estivo. Grazie all’alto contenuto di acqua, inoltre, ha un potere dissetante e diuretico. Nonostante la sua polpa sia dolce, l’anguria ha un modesto apporto calorico (20 Kcalorie per ogni 100 grammi di polpa), ed è indicata nelle diete dimagranti.

Anche per il melone, l’elemento principale è costituito dall’acqua (90%). Non mancano le proteine, la fibra alimentare, i lipidi, i minerali, soprattutto fosforo e calcio, e le vitamina C, B3 e PP. In piccole percentuali, si trova anche la vitamina A.

Il melone è un frutto molto dissetante, diuretico e ricco di sostanze antiossidanti che aiutano a prevenire lo stress ossidativo. La presenza di betacarotene, inoltre, stimola l’organismo a produrre la melanina. L’apporto calorico è leggermente maggiore rispetto all’anguria. A parità di peso, infatti, porta circa 33 kcalorie. Il melone è un ottimo spuntino, che si presta molto bene anche per dei gustosi frullati spezza fame. (fonte www.dietaland.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *