Gli Alimenti più ricchi di vitamina C

La vitamina C è forse quella più conosciuta. Si trova in alimenti importanti, quanto comuni, come le arance e gli agrumi in generale. Tra le tante caratteristiche di questa sostanza c’è quella di aiutare a prevenire le malattie da raffreddamento, non è un caso quindi che in inverno si faccia il pieno per sconfiggere alcuni malanni di stagione. Ma non è l’unica qualità. Aiuta il cervello a funzionare correttamente. Questo è quello che sostengono due scienziati della Oregon Health & Science University (Usa).

Henrique von Gersdorff, uno scienziato dell’OHSU Vollum Institute e coautore dello studio, ha dichiarato: “Abbiamo scoperto che le cellule della retina devono essere “immerse” in dosi relativamente elevate di vitamina C, dentro e fuori, per funzionare correttamente, poiché la retina è parte del sistema nervoso centrale, questo suggerisce che è probabile un ruolo importante della vitamina C in tutto il nostro cervello, in una misura che non avevamo compreso prima”.
 
È una notizia molto interessante e ancora una volta ci fa pensare a quanto sia importante stare molto attenti all’alimentazione, non solo perché la dieta ci permette di rimanere in forma, ma anche in salute.
 
In assoluto i cibi più ricchi di vitamina sono i Ribes, i peperoni, i broccoli e la rucola, i kiwi, i cavoli di Bruxelles, il Cavolfiore, le fragole, le arance, il cavolo cappuccio e i mandarini. Ma ovviamente la potete trovare anche in moltissima frutta tropicale o nei latticini. La dose quotidiana è di 200 milligrammi al giorno di vitamina C (il limite massimo giornaliero consigliato). (fonte dieta.pourfemme.it)

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