I benefici del Pisolino Pomeridiano

Quanti di voi non possono rinunciare al pisolino pomeridiano e ne sentono la mancanza quando non hanno abbastanza tempo da dedicargli? E quanti invece ritengono che sia solo una perdita di tempo che poi ci rende insonni la notte? In realtà la siesta pomeridiana non è solo un momento di riposo per staccare la spina per quell’oretta, ma offre tanti vantaggi dal punto di vista fisico (e non solo). Aiuta inoltre la digestione che viene favorita dal momento di riposo.

Ci aiuta però soprattutto ad alleviare le tensioni. Recuperiamo le forze prima di affrontare la seconda parte della giornata. A livello cardiaco un po’ di riposo è capace di migliorare la salute cardiovascolare, eliminando lo stress cardiaco. E a livello psicologico? Il senso di liberazione dallo stress e dalla fatica che ci dà il riposo pomeridiano si riflette anche a livello mentale: la mente si rilassa, i riflessi saranno più reattivi, la nostra capacità di concentrazione potenziata. Di conseguenza rendiamo meglio sul lavoro, ritrovando anche qualche ricaduta positiva sul livello dell’umore. (fonte /www.benessereblog.it)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>