Arancia Rossa Moro: inibisce l’Aumento di Peso e Neutralizza i Depositi di Grasso, un rimedio naturale contro l’obesità

Uno dei rimedi naturali per prevenire l’obesità è quello di bere spremute d’arancia, meglio se rossa. Uno studio dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, pubblicato su Obesity ha analizzato l’arancia rossa Moro, la bionda Navel in rapporto all’accumulo di grasso.

Caratteristiche dell’Arancia Rossa Moro, una varietà delle Arance Rosse di Sicilia (IGP):

  • forma: globosa o ovoidale;
  • colore della buccia: arancio con sfumature più intense su un lato del frutto;
  • colore della polpa: interamente rosso vinoso a maturazione avanzata;
  • calibro: minimo 10 (diam. mm. 60/68);
  • resa in succo: minima 40, determinata mediante spremiagrumi con birillatrice; contenuto di solidi solubili totali nel succo: minimo 10, espresso in gradi Brix;
  • rapporto di maturazione: minimo 6,5, determinato come rapporto Brix/acidi, esprimendo gli acidi come acido citrico anidro. Può essere tollerato il rapporto di 5,5 per i frutti raccolti nel mese di dicembre;

L’Arancia navel  una varietà di arancia che presenta un tipico frutto gemello (detto navel) all’interno della buccia, localizzato al polo opposto rispetto al picciolo.

Gli effetti delle arance sono stati analizzati su cavie di laboratorio, tenute sotto osservazione per 12 settimane circa: l’arancia rossa Moro riesce ad inibire l’aumento di peso e neutralizzare i depositi di grasso. La bionda Navel, purtroppo, non ha lo stesso effetto.

L’effetto anti-obesità dell’arancia rossa sarebbe dovuto al suo alto contenuto di vitamina C, flavonoidi e antocianine, che proteggono i capillari e la mucosa gastrica. (fonte sanisapori.ejnews.eu/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *