Proprietà della Frutta Secca: ridude la Fame, porta Benessere e Buonumore, le Noci riducon il Colesterolo, fa vivere più a lungo

La frutta secca è buonissima e contiene molte calorie. Però ha anche tante importanti proprietà.

Secondo una ricerca della University of California, la frutta secca contiene un grasso, chiamato acido oleico, che aiuta a eliminare la fame nervosa. A quanto pare, aiuta a innescare la sensazione di sazietà, quella rassicurante impressione di pienezza che ci porta ad alzarci da tavola soddisfatti.

Oltre ad avere diversi effetti positivi per il sistema nervoso e per le funzioni cerebrali, sembra che le noci abbiano anche un effetto sulla produzione di serotonina. Si tratta di una sostanza (più precisamente, un neurotrasmettitore) capace di controllare la fame e di migliorare l’umore. Hanno un effetto positivo sull’umore anche le mandorle, che stimolano la produzione di altri neurotrasmettitori sempre legati al buonumore e al benessere.

Contengono dei grassi, è vero; ma sono grassi “buoni”, che salvaguardano la salute del cuore e dell’organismo. Ci sono moltissimi studi incentrati sull’effetto positivo delle noci per controllare il colesterolo e proteggere le arterie; per esempio, il Centro studi sul diabete dell’università di Wollongong (in Australia) ha dimostrato ha riscontrato una diminuzione del 10% del colesterolo cattivo e una proporzione maggiore di colesterolo buono in chi consumava noci ogni giorno, mentre i ricercatori della Loma Linda Medical University hanno dimostrato che mangiare un po’ di noci 4 o 5 volte la settimana dimezza il rischio di infarto. In effetti, sembra che le noci, oltre a combattere il colesterolo, aiutino le arterie a dilatarsi meglio.

l’Istituto scientifico MultiMedica ha recentemente fatto un’altra scoperta interessante sulla frutta secca, e precisamente sulle noci macadamia: sembra che allunghino la vita. Contengono infatti una buona quantità di una sostanza che si chiama acido palmitoleico e che è presente in quantità maggiore nell’organismo dei centenari e dei loro parenti. Per vivere a lungo, quindi, potrebbe essere utile consumare le noci macadamia. Peccato che non siano ancora molto diffuse in Italia. (fonte sanisapori.ejnews.eu)

One response to “Proprietà della Frutta Secca: ridude la Fame, porta Benessere e Buonumore, le Noci riducon il Colesterolo, fa vivere più a lungo

  1. Vorremmo aggiungere che previene la demenza senile e previene le allergie dei bimbi nelle donne in stato di gravidanza. Viva la frutta secca!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *