I sette Auper-Alimenti dell’Autunno

L’autunno porta con sé, oltre che le foglie cadenti degli alberi, anche i primi acciacchi pre-invernali (raffreddori, tossi e influenze). Abbiamo parlato tantissime volte di quanto è importante fare prevenzione in questi casi, per evitare poi di imbottirsi di farmaci nel corso dell’inverno. Ma una mano ci può essere data anche dall’alimentazione, in particolare da 7 alimenti tipici, appunto, dell’autunno.

Partiamo con la frutta. Due mandarini al giorno ci assicurano già la razione quotidiana di vitamina C, utilissima in questa stagione per il nostro sistema immunitario; i cachi sono il frutto anti-stanchezza per eccellenza, dall’effetto energizzante, ricchi in vitamine A, C e K; infine l’uva, che protegge la pelle dal freddo ed è ricca in polifenoli, che contrastano la diminuzione di elastina e collagene.

Tra gli ortaggi troviamo, invece, cavoli e simili, ufficiali armi anti-smog ed anti-anemia, grazie all’elevato contenuto in sostanze antiossidanti; i funghi che combattono lo stress, l’ansia e la tensione, poiché ricchi in vitamine del gruppo B; le cipolle, che mantengono pulito il sangue, poiché ne controllano i livelli di glucosio e la zucca, che difende in particolare la salute dei polmoni. (fonte www.benessereblog.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *