La dieta dei 5 colori contro i malanni invernali

Raffreddore? Tosse? Mal di gola? Come evitare tutto ciò visto che si tratta dei tipici malanni invernali? Uno stile di vita sano sicuramente aiuta. Ma sappiamo in realtà che molto dipende da ciò che mangiamo, ed ecco allora che scegliere i giusti alimenti facilita la prevenzione di raffreddore, tosse e mal di gola! E’ per questo che vi suggeriamo la dieta dei 5 colori. Di cosa si tratta? Di un trucchetto molto semplice per scegliere ed abbinare i cibi nel modo corretto.

I colori dei frutti sono dati da alcune sostanze benefiche in essi contenuti: è così che il rosso dei pomodori o dei peperoni è dato da alcuni particolari vitamine ed antiossidanti che li compongono, preziosi per stimolare il sistema immunitario. Anche il bianco è un altro colore da tenere presente per le stesse proprietà: uva, cipolla, aglio, finocchi, sedano, mele e banane, ad esempio contengono antoxantine (altri antiossidanti). Luteina, Isoflavoni e ferro sono invece contenuti negli alimenti di colore verde come gli spinaci, i broccoli o il kiwi.
 
Ci sono poi i frutti arancioni (la zucca, le carote e l’arancia) ma anche quelli blu (uva nera, fichi, melanzane, o radicchio rosso) che contengono gli antociani, antinfiammatori naturali. Tutti in una dieta alimentare equilibrata aiutano a prevenire l’influenza e gli altri malanni tipici di questa stagione. (fonte salute.pourfemme.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *