Le Vitamine e i Minerali indispensabili in Gravidanza

Quando una donna è incinta è fondamentale curare in modo particolare l’alimentazione che dovrà essere il più varia possibile e soprattutto ricca di vitamine e minerali indispensabili in gravidanza. Oggi vi vogliamo fornire un’utile tabella con le vitamine e i Sali minerali più indicati in gravidanza, da assumere tramite la vostra dieta. Attenzione dunque a mantenere un’alimentazione il più possibile varia e sana, per permettere a voi di non soffrire di stanchezza e di cali di pressione e permettere al vostro bambino di crescere sano e forte.

VITAMINE fondamentali in gravidanza:
VITAMINA B12 per la formazione di globuli rossi
ACIDO FOLICO per la formazione di globuli rossi e per la prevenzione dei difetti del tubo neurale (spina bifida)
VITAMINA B12 uova, fegato, carni, formaggi
ACIDO FOLICO lievito, verdure verdi, cereali integrali, fegato
VITAMINA A per la crescita fetale verdura e frutta di colore giallo-arancione e verde scuro, latte, burro, fegato, uova, carote, broccoli, spinaci
 
VITAMINA D per lo scheletro del feto e l’assorbimento del calcio uova, latte e derivati, sardine, olio di fegato di merluzzo, tonno, salmone
VITAMINA C per aumentare l’assorbimento del ferro pomodori, peperoni, insalate verdi, frutta (agrumi, fragole, kiwi, ribes)
 
MINERALI importanti in gravidanza:
CALCIO latte, formaggio, verdure, verdi, legumi
FOSFORO uova, latte, formaggio, cereali integrali, carni, pesci
 
FERRO carni, uova, legumi, cereali integrali, verdure verdi. Il ferro che viene assorbito meglio dall’organismo è quello contenuto nelle carni.
MAGNESIO cereali integrali, verdure verdi
ATTENZIONE ALLE FIBRE (alimenti integrali, crusca) rallentano l’assobimento di sali minerali e vitamine. (fonte mamma.pourfemme.it)

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