Frutta, Verdura e Sport: il segreto della Longevita’ e’ una corretta Alimentazione

Il segreto della longevità è una corretta alimentazione. Parola della fondazione Umberto Veronesi che in collaborazione con l’Istituto europeo di oncologia e con Axa Mps e Axa Assicurazioni prosegue l’impegno in materia di ricerca e educazione sui rischi. Se ne è discusso in occasione dell’Italian Axa Forum, incentrato quest’anno sui nuovi scenari della longevità e il possibile ruolo delle assicurazioni.

In particolare, secondo un’indagine condotta da Episteme per l’Italian Axa Forum, la longevità è un’aspirazione condivisa dalla maggioranza del campione, ma la qualità della vita ne diviene il principale metro di giudizio. Per i nostri connazionali, infatti, la grande paura sta nella perdita dell’autosufficienza.

Quanto alla pianificazione della “fase di lunga vita”, un italiano su 3 è consapevole dell’importanza di attivarsi individualmente ed emerge un’apertura verso il settore privato e, nello specifico, verso le assicurazioni, quali interlocutrici sulle tematiche legate alla longevità, ruolo riconosciuto loro dal 51,3% campione.

In questo scenario, il ruolo dell’alimentazione è fondamentale perché mangiare seguendo indicazioni sensate e supportate dalle scoperte della scienza è come stipulare un’assicurazione. Per questo all’Italian Axa Forum sono state diffuse le 10 buone regole del vivere in salute.

  1. Frutta e verdura sono alimenti indispensabili per mantenerti in salute. Consumane più porzioni ogni giorno, anche per assicurarti l’apporto corretto di vitamine, sali minerali e fibre.
  2. I cereali oltre che fonte di fibra, sono “energia allo stato puro”: pasta, riso, orzo, farro, ecc. (meglio se integrali) non devono mai mancare sulla tavola.
  3. Limita il consumo di carne rossa (manzo, maiale e agnello), evita i salumi. Preferisci legumi e pesce.
  4. Limita al massimo il consumo di sale e utilizza spezie e erbe aromatiche.
  5. Evita le bevande zuccherate e gassate.
  6. Per condire i tuoi piatti scegli l’olio d’oliva extravergine.
  7. I grassi sono preziosi alleati di salute: privilegia però quelli vegetali presenti nel pesce, negli oli, nella frutta secca.
  8. Non fumare e limita il consumo di alcool.
  9. Pratica regolarmente attività fisica (30 minuti al giorno).
  10. Seguendo questi consigli sarà facile mantenerti normopeso, indice di massa corporea tra 18 e 25. (fonte www.freshplaza.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *