Il Carciofo, un ortaggio con molte proprieta’ Benefiche

Alla romana o alla giuda, sott’aceto o semplicemente lesso, il carciofo ha conquistato tanti palati. E non solo per il suo sapore. Il carciofo, infatti, è una miniera di potassio, sali di ferro e cinarina. Contiene inoltre alcuni zuccheri consentiti ai diabetici, come mannite e inulina e minerali come rame, zinco, sodio, fosforo e manganese.

Questo mix di nutrienti fa del carciofo un ortaggio che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che mangiare carciofi contribuisce al benessere del nostro organismo e soprattutto a prevenire diverse malattie. Il carciofo ha proprietà digestive e, grazie alla presenza di inulina, permette di abbassare i livelli di colesterolo.

Non solo. Nel cuore del carciofo è presente un acido clorogenico, antiossidante, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari.

Come fare a verificare se il carciofo è fresco? Semplice: stringetelo delicatamente con la vostra mano, se risulta duro e compatto è fresco. (fonte www.freshplaza.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *