Frutta e Verdura possono idratare meglio dell’Acqua

Quasi tutto ciò che mangiamo contiene un’alta percentuale di acqua. Nel 2009, alcuni ricercatori dell’University Medical School di Aberdeen, in Scozia, hanno scoperto che alcuni tipi di frutta e verdura potrebbero idratare il nostro organismo due volte più efficacemente di un bicchiere d’acqua. Infatti, frutta e verdura, uova e proteine ​​pure di origine animale sono composte per il 70-96% di acqua. Un altro studio presso l’Università di Napoli ha scoperto che alcune sostanze vegetali, come la luteina e la zeaxantina, contribuiscono ad aumentare ulteriormente l’idratazione.
 

“Abbiamo spesso notato che i livelli di idratazione individuale aumentano a seconda del consumo di frutta e verdura” dicono i ricercatori Dian Griesel e Tom Griesel, autori del nuovo libro dal titolo accattivante “TurboCharged: accelerare il metabolismo bruciando i grassi, dimagrire velocemente lasciando perdere esercizi e diete” (aprile 2011, BSH).

 
“Ci siamo chiesti perché questo accadesse, dal momento che abbiamo sempre incoraggiato le persone a bere quantità adeguate di acqua” dice Tom. “Questi studi hanno confermato le nostre osservazioni e hanno reso il consumo di frutta e verdura un focus primario nel programma TurboCharged”.

Come spiegano i Griesel, frutta e verdura contengono sali idratanti, minerali e zuccheri, che rendono tali alimenti al contempo un pasto e una bevanda. Lo studio di Napoli ha scoperto anche che essi sono più efficaci e idratanti dell’acqua o di qualunque altra bevanda isotonica sportiva utilizzata dagli atleti.

 
“Le angurie sono costituite per il 92% di acqua e per l’8% di zucchero e contengono sali essenziali come calcio, magnesio, potassio e sodio insieme a vitamina C, betacarotene e licopene” continua Tom. “Un cetriolo è composto di acqua al 96%. Così anche il sedano, che contiene sodio, potassio, magnesio, calcio, fosforo, ferro e zinco, tutti in forma naturale e facilmente assimilabile”.
 
Più un fluido è simile alla composizione del nostro corpo, dicono i Griesel, più velocemente ed efficacemente sarà assorbito nelle nostre cellule. Questo è il motivo che rende frutta, verdura così efficaci e benefiche. (fonte www.freshplaza.it/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *