Tre Kiwi al giorno contro l’Ipertensione

I kiwi contengono luteina, dalle forti proprietà antiossidanti

Una ricerca condotta dagli studiosi del Mette Svendsen University Hospital di Oslo ha messo in evidenza che mangiare tre kiwi al giorno provoca un calo importante della pressione sanguigna.

Le otto settimane di indagine hanno coinvolto 118 soggetti con un’età media di 55 anni con la pressione sanguigna lievemente alta. Metà dei partecipanti ha inserito tre kiwi nella propria dieta quotidiana, mentre all’altra metà è stata assegnata una mela. Il kiwi si è dimostrato più efficace; il merito potrebbe essere attribuito alle proprietà antiossidanti della luteina contenuta nel kiwi.

Il gruppo che ha seguito la kiwi-terapia ha visto la pressione sanguigna sistolica mantenersi in una media di 3,6 millimetri di mercurio al giorno in meno rispetto a quella dei consumatori di mele. Anche la pressione diastolica appariva inferiore nel gruppo che assumeva kiwi, ma, in questo caso, l’associazione al frutto non è stata confermata dagli studiosi. (fonte www.freshplaza.it)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>