Alimenti poveri di Colesterolo per mantenere sano il Cuore e non ingrassare

Una dieta sana, specie per il cuore, deve privilegiare gli alimenti poveri di colesterolo, ovvero, privi di quei grassi di origine animale o vegetale colpevoli di “intasare” le nostre arterie e danneggiare l’apparato cardiocircolatorioIctus, ischemie e infarti sono anche conseguenza di un’alimentazione troppo ricca di colesterolo, tant’è vero che quando andiamo fare le analisi del sangue, controlliamo che i valori della colesterolemia totale non superino la soglia limite di 200. Cosa bisogna mangiare per ridurre tali livelli?

Ovviamente cibi “magri”, ma soprattutto alimenti che bilancino la produzione di colesterolo “cattivo” LDL, con quello “buono” HDL. Tanto per intenderci, via libera a pesci “grassi” come il salmone, pieni di Omega3, ed evitate manzo, frattaglie e tuorlo delle uova. Inoltre, off limits ai dannosissimi grassi vegetali idrogenati (come molte margarine), e consumo limitato di grassi animali saturi come quelli contenuti nel burro e nelle carni rosse.

Ma occhio anche agli snacks e al cibo spazzatura dei fast foods, che sono pieni proprio di colesterolo “cattivo”, e per di più, non ci apportano nulla di buono dal punto di vista nutrizionale. Ecco una lista di alcuni degli alimenti sicuramente privi di colesterolo da non far mai mancare sulla nostra tavole:

  • Oli vegetali
  • Legumi
  • Cereali, meglio se integrali, sotto forma di farine, pasta, pane, polenta, riso. Attenzione, invece, ai prodotti da forno sia di pasticceria che industriali, perché di norma contengono condimenti come burro, strutto e margarina
  • Verdure e ortaggi di tutti i tipi, inclusi i tuberi come le patate
  • Soia e derivati
  • Frutta fresca

Scegliere alimenti poveri di colesterolo, cucinati in modo sano (al vapore, ad esempio), significa non solo mantere il proprio cuore in ottima salute, ma anche non ingrassare e poter sfoggiare una linea impeccabile! (fonte salute.pourfemme.it)

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