A San Valentino (e non solo) via libera ai Baci, fanno bene alla Salute

San Valentino è la Festa degli innamorati, una delle date che si segnano in rosso sul calendario, e che fanno battere il cuore. A proposito di amore e di passione, parliamo di baci.  Non solo a San Valentino, ma sempre, se siete innamorati, dovete cercare di scambiarvi baci con il vostro partner, perché i benefici che ne avrete saranno davvero tanti. Non vi sembra, non capite come sia possibile, al di là del piacere sensoriale e dell’emozione che ogni singolo bacio d’amore sprigiona?

Invece una ricercatrice americana, Sheryl Kirshenbaum dell’Università del Texas, ha fatto una ricerca proprio sui baci e sulla letteratura, anche scientifica, che è stata dedicata all’argomento, pubblicando un libro dall’emblematico titolo “The Science of kiss” (La scienza del bacio). La studiosa, non solo indaga sulle motivazioni psicologiche, anzi, biologiche che spingono gli esseri umani a baciarsi, ma soprattutto teorizza il “bacio perfetto“, quali siano le sue caratteristiche e che effetti abbia sull’organismo.

Ebbene, intanto premettiamo che gli uomini sono spinti a baciare una donna quando attratti dalle loro labbra rosse (che stanno ad indicare un elevato livello di estrogeni nel sangue, e che però, in genere, viene “simulato” dal rossetto). Il che spinge la popolazione femminile a curare particolarmente la bocca in inverno, quando le labbra tendono a screpolarsi.

Quando, poi, il momento è proprio quello giusto, e la persona è quella che desideriamo, allora si scatena una vera tempesta nell’atto del baciare, entrano in gioco gli ormoni “dopanti” dell’euforia e del benessere, come appunto la dopamina, la serotonina l’ossitocina, e inoltre si attivano cinque nervi(dei 12 totali) del nostro cranio, necessari per farci gustare a pieno, dal punto di vista sensoriale, l’evento.

Non è finita qui, per baciarci mettiamo in moto 30 muscoli, e bruciamo sei calorie al minuto! Ma la cosa più stupefacente legata ai baci, è che sono in grado di rinforzare il nostro sistema immunitario, proprio in virtù della catena di reazioni fisiche collegate con il congiungimento delle labbra. Insomma, visto che stiamo per festeggiare la ricorrenza più romantica dell’anno, approfittiamo per dare quel “bacio perfetto” alla persona che amiamo! (fonte salute.pourfemme.it)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>