Le Merende di una Volta

Non solo per i bimbi, ma anche per gli adulti e in generale per tutti, la merenda, come anche la colazione, è un pasto di primaria importanza per garantire il giusto apporto di calorie e di elementi nutritivi.

Il problema,purtroppo, è dettato dallo stile di vita molto particolare che impone di stare sempre più tempo seduti e si finisce con lo sgranocchiare quasi per noia, qualsiasi cosa ci capiti sotto mano.

Ultimamante, poi, tra happy hour e aperitivi vari, si è perso l’equilibrio dei vari pasti. Ecco perchè sarebbe bene ritrovarlo.

Un’idea potrebbe essere tornare alle vechie abitudini, quando e merendine preconfezionate non esistevano e si poteva fare merenda in casa. Certo, oggi il tempo lo si trascorre fuori, ma anche in questo caso portarsi la merenda da casa non fa male, anzi, garantisce cibo squisito, sano e controllato.

Qualche idea? Tigelle, torte salate e dolci (purchè dalla ricetta molto semplice) oppure il classico e sempre valido pane e marmellata (magari biologica) per riscoprire i sapori dell’infanzia o perchè no, le ciambelline fatte in casa, magari all’aroma d’arancia, visto che siamo in inverno. Meglio evitare le creme di nocciola e cioccolato. Ottime si, ma troppo squilibrate nei confronti di grassi di pessima qualità.

Se invece si preferisce il salato, pane e olio oppure una focaccina (piccola). Anche qui evitare se possibile snack preconfezionati: troppo sale e additivi! (fonte www.tantobenessere.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *