Il consumo di Acidi Grassi Trans fa aumentare l’Aggressivita’

Un team di medici della University of California ha dimostrato che il consumo di acidi grassi trans (dTFAs) è associato a un aumento significativo dell’irritabilità e dell’aggressività. Lo studio, condotto su quasi mille uomini e donne, fornisce la prima evidenza di un collegamento tra gli acidi grassi trans e la personalità. In particolare, la ricerca mostra un legame con alcuni comportamenti negativi che vanno dall’impazienza alla propensione all’aggressione.

La ricerca è stata pubblicata online su PLoS ONE (Golomb BA, Evans MA, White HL, Dimsdale JE (2012) Trans Fat Consumption and Aggression. PLoS ONE 7(3): e32175. doi:10.1371/journal.pone.0032175). Gli acidi grassi trans sono presenti ad alti livelli nelle margarine e nei cibi pronti. La ricerca ha misurato fattori come tendenza all’aggressività, all’impazienza e all’irritabilità. Le analisi sono state aggiustate successivamente per sesso, età, istruzione, uso di alcool o tabacco.

“Abbiamo scoperto che l’assunzione maggiore di acidi grassi trans è risultata significativamente associata a maggiore aggressività”, ha detto l’autrice dello studio Beatrice Golomb. “L’associazione aggiunge un ulteriore motivo per evitare di mangiare grassi trans e per eliminarli dal proprio regime alimentare. (fonte /www.freshplaza.it)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>