Rimedi naturali per il Torcicollo

I rimedi per il comune torcicollo solitamente consistono nell’applicazione locali di creme a basedi cortisone o antinfiammatori generici. Nel caso, volendo, esistono anche rimedi naturali molto più dolci, utili soprattutto per chi ne soffre continuamente e non vuole abusare di farmaci anche per applicazione esterna.

Bisogna infatti ricordare che ogni sostanza applicata sul nostro corpo viene assorbita e, di conseguenza, assimilata e metabolizzata. Per questo motivo, siano alimenti, cosmetici o farmaci, è sempre bene stare attenti a cosa assumiamo.

Tornando ai rimedi naturali contro il classico torcicollo, potrebbe essere utile prima di tutto il calore. Naturalmente sappiamo tutti che la migliore cura è la prevenzione e inuna stagione intermedia come la primavera quando rialzi di temperatura sono prevedibili come anche prevedibili possono essere le sudate, è sempre bene portare con sé una piccola sciarpa che possa evitarci colpi di freddo.

Considerando il torcicollo come una vera e propria tensione muscolare, allora sarà utile assumere del tiglio, le cui proprietà rilassanti a livello locale sono note da secoli. Nel caso si tratti invece di un’infiammazione vera e propria può tornare utile il ribes nero sotto forma di gemmo derivato. Il tutto, magari, associato a un’applicazione locale di crema all’arnica oppure di artiglio del diavolo.

(Fonte www.tantobenessere.com)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>