Le Proprietà Benefiche del Lievito di Birra

Il lievito di birra è considerato un alimento con moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Nessun altro cibo contiene una tale gamma di sostanze nutritive e vitamine del complesso B.
Contiene il 50% di proteine facilmente assimilabili e tutti gli aminoacidi indispensabili per la vita. Inoltre contiene una quantità elevata di glutine e di peptide sulfurosa che hanno un’azione importante nei fenomeni vitali, nei processi di disintossicazione e resistenza alle infezioni.

Sembra che il lievito di birra sia considerato un alimento completo e funzionale fin dai tempi antichi. Infatti, alcuni ritengono che già gli antichi Egizi lo utilizzassero per scopi curativi. Questo alimento può essere consumato ad ogni pasto, mescolato con legumi, minestre etc, in una quantità pari a un cucchiaino per i bambini e un cucchiaio per gli adulti. Viene consigliato alle persone che fanno sforzi fisici, perchè aumenta la resistenza alla fatica. Il lievito di birra ha inoltre un’azione depurativa a livello di fegato e pelle (particolarmente quella grassa ed impura o con acne). E’ inoltre in grado di stimolare la crescita di unghie e capelli. Viene anche consigliato nelle diete perchè ricco di vitamine B. Il lievito di birra è inoltre consigliato per le affezioni intestinali nei casi in cui si debba ripristinare la flora batterica.

E’ opportuno comunque utilizzare questo alimento, derivato da coltivazione di cereali maltati, perchè quello normale, a seguito di alcuni trattamenti perde le sue proprietà. Il lievito di birra è presente in commercio in varie forme: pasticche, scaglie e anche liquido. Acquistate sempre il lievito in bottigliette di vetro oscurato e nel caso delle scaglie in confezioni non trasparenti. La luce potrebbe ossidare il prodotto e pregiudicarne l’efficacia. Inoltre il lievito di birra è privo di effetti collaterali, ma potrebbe dare reazioni individuali di intolleranza, che si manifestano con gonfiore addominale o eruzioni cutanee. Naturalmente è sempre meglio consultare un medico prima di acquistare e consumare il lievito di birra.

(Fonte www.mondobenessereblog.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *