Tunnel Carpale e Rimedi Naturali

La sindrome del tunnel carpale si manifesta quando il nervo mediano, da cui dipende la sensibilità delle prime tre dita della mano e di metà dell’anulare, soffre perché viene compresso nel tratto di passaggio attraverso il tunnel.
La compressione è dovuta all’aumento di spessore del legamento palmare trasverso, che a sua volta può essere causata da traumi ripetuti. Le ragioni sono diverse: da motivi professionali in attività in cui si usano molto le mani, a malattie di tipo reumatico, a modificazioni ormonali come avviene in menopausa.

La sindrome colpisce soprattutto le donne e presenta sintomi tipici quali dolore al polso, riduzione della sensibilità e formicolio alle prime tre dita, difficoltà nei movimenti fini, con perdita della forza della presa. Per formulare una diagnosi è utile l’elettromiografia. Se i sintomi persistono, si arriva all’intervento chirurgico che consente di eliminare la compressione sul nervo mediano.

Alcuni rimedi, in fase iniziale, possono rivelarsi utili: Ruta graveolens, ad esempio, che agisce su tutti i tessuti fibrosi e i tendini, soprattutto quando questi sono sovrautilizzati nei lavori manuali. In questi casi possono comparire facilmente cisti tendinee, soprattutto a livello dei polsi, a volte di grandi dimensioni, che impediscono il libero movimento della mano.

Se prevale la rigidità delle dita, e i sintomi migliorano con il caldo e le applicazioni calde, il rimedio a cui pensare è Causticum. Se prevalgono invece i sintomi dolorosi, simili a fitte che migliorano con il movimento, allora è indicato Rhus toxicodendron.

Il momento peggiore è proprio il passaggio dall’immobilità al primo movimento delle articolazioni. Più si muovono le dita e meno si avvertono la rigidità articolare e il dolore.

(Fonte terracinasocialforum.wordpress.com)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>