L’Uva contro i danni dei Raggi Ultravioletti

I flavonoidi contenuti nell’uva possono contrastare i danni alla pelle causati dall’esposizione ai raggi solari e dalle scottature. Ecco quanto scoperto dai ricercatori spagnoli dell’Università di Barcellona che hanno condotto uno studio pubblicato sull’ultimo numero del “Journal of Agricultural and Food Chemistry”.
Gli scienziati hanno condotto la loro ricerca esaminando la reazione di cellule della pelle in vitro. Le cellule sono state esposte ai raggi UV (ultravioletti) per poi misurarne la reazione chimica. Dai dati acquisiti si è scoperto che i flavonoidi contenuti nell’uva possono contrastare questa reazione che s’instaura quando le cellule della pelle sono danneggiate dai raggi solari e che conduce le cellule stesse alla morte.

Secondo il direttore del progetto di ricerca, la dottoressa Marta Cascante, biochimico presso l’Università di Barcellona, questo studio mostra che l’uva può davvero aiutare a proteggere la pelle dall’esposizione ai raggi nocivi e dalle scottature. Anzi, quanto appreso potrebbe addirittura contribuire allo sviluppo di creme e altri prodotti per la protezione della pelle, oltre a far aumentare la comprensione del meccanismo con cui agiscono.

(Fonte www.freshplaza.it)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>