Contro la Fame Improvvisa, a colazione meglio Legumi, Noci e Mandorle

legumi noci mandorle contro fame improvvisaPer evitare gli attacchi di fame nel bel mezzo della mattinata è meglio preferire una colazione a base di alimenti a basso indice glicemico, come legumi, noci, mandorle, cereali integrali e patate dolci. Il consiglio arriva dal dodicesimo convegno sul Wellness dell’Institute of Food Technologists dove Richard Mattes, docente di nutrizione alla Purdue University, ha spiegato che questa strategia aiuta ad aumentare il senso di sazietà e a contrastare l’abitudine a spizzicare durante la giornata.

Infatti l’indice glicemico corrisponde alla velocità con cui un cibo aumenta i livelli di zuccheri nel sangue dopo un pasto. Valori elevati corrispondono a digestioni rapide e ad ampie fluttuazioni degli zuccheri nel sangue. Viceversa, alimenti con un basso indice glicemico favoriscono un accumulo graduale degli zuccheri, contribuendo ad attenuare la fame durante la giornata.

Ma non è questa l’unica caratteristica della colazione ideale: l’esperta di nutrizione Kantha Shelke ha spiegato che i cibi migliori per iniziare la giornata sono saporiti, rigorosamente non fritti, facili da trasportare, hanno una consistenza piacevole, saziano rapidamente e a lungo e, anche se deliziosi, non ci fanno mai sentire colpevoli di averli mangiati. Non da ultimo, la colazione migliore è quella che può essere consumata facilmente ogni giorno da tutti i membri della famiglia.

(Fonte www.freshplaza.it)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>