Succo di Ribes Nero, Ananas e Prugna contro lo Stress Infiammatorio da Cibo

Succo di Ribes Nero, Ananas e Prugna contro lo Stress Infiammatorio da CiboUna bevanda a base di succo di ribes nero, ananas e prugna è in grado di modulare la risposta infiammatoria dell’organismo indotta da un pasto ricco di grassi, che viene comunemente chiamato stress infiammatorio postprandiale. E’ stato l’INRAN, l’Istituto Nazionale italiano per la Ricerca in materia di Alimenti e Nutrizione vigilato dal Mipaaf (Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali), a dimostrare per la prima volta, in adulti sani e sovrappeso, la capacità degli alimenti di origine vegetale di agire sulla risposta infiammatoria. Questi meccanismi infiammatori si ritiene possano a lungo termine diventare cronici, aumentando il rischio di complicazioni cardiovascolari, come nel caso dell’obesità.

Lo studio ha coinvolto 14 adulti di cui 12 uomini e 2 donne, in sovrappeso, non fumatori, che non assumevano integratori alimentari. E’ stato loro somministrato un pasto altamente calorico comprensivo di uova fritte, patate fritte, formaggio e pane bianco, accompagnato da 500 ml di una bevanda placebo o dalla bevanda a base di succo di ananas, prugna e ribes nero.

Dopo una pausa di circa 10 giorni, il test è stato ripetuto, in modo tale che tutti i soggetti coinvolti potessero assumere entrambi i tipi di bevanda. Le analisi compiute hanno dimostrato che la bevanda a base di succo di frutta modula lo stress infiammatorio indotto nell’organismo dal pasto, attraverso una riduzione altamente significativa dei livelli plasmatici delle citochine infiammatorie.

“I risultati di questo studio forniscono, per la prima volta, le basi scientifiche dell’importanza delle bevande a base di frutta e di conseguenza della frutta stessa nello svolgere un’importante azione antinfiammatoria in associazione ad un pasto ad alto contenuto in lipidi, induttore di stress infiammatorio e di fattori di rischio cardiovascolare – ha spiegato il professor Mauro Serafini, autore dello studio – E’ altresì importante rimarcare che il consumo di pasti ad alto contenuto in grassi ed energia debba essere fortemente controllato, ma nel caso in cui ci si conceda il lusso del pasto ‘fuori regola’ e ‘una-tantum’, è fondamentale associarlo con alimenti ricchi di composti bioattivi, come un succo a base di frutta o la frutta stessa, per ridurre lo stress infiammatorio post-prandiale”.

(Fonte www.freshplaza.it)

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