Orecchie Tappate, le Cause e i Rimedi

rimedi orecchie tappateA chi non è mai successo, almeno una volta nella vita, dopo un brutto raffreddore o in aereo, di ritrovarsi le orecchie ostruite?

Tra le cause più comuni delle orecchie tappate figurano non a caso la presenza di fluidi nel canale uditivo ed un brusco cambiamento di pressione atmosferica.

A tappare le orecchie può anche essere l’eccesso di cerume e/o di polveri o di sabbia nel caso di una vacanza al mare. I sintomi delle orecchie tappate includono una sensazione fastidiosa di ostruzione che ci fa avvertire i suoni provenienti dall’esterno come ovattati. In alcuni casi avvertiamo anche dolore, un lancinante mal d’orecchie, e si verificano perdite dall’orecchio e vertigini.

I rimedi per le orecchie tappate variano in base alle cause scatenanti. Se dopo un volo, un’immersione o un’escursione in alta montagna, avvertiamo le orecchie ostruite possiamo provare con un respiro profondo, espirando a narici e bocca ben chiuse. Anche deglutire e/o sbadigliare ripetutamente può rivelarsi un rimedio efficace.

Quando il disturbo è più serio, causato ad esempio da una congestione protratta nel tempo, come nel caso dell’influenza, il medico può prescrivere dei decongestionanti orali, spray nasali antistaminici e steroidi nasali topici.

In casi estremi si ricorre a speciali tubi di ventilazione che drenano i fluidi in eccesso presenti nell’orecchio ed alleggeriscono la pressione all’interno, sbloccando i condotti uditivi. Se il disturbo persiste per più di poche settimane è bene consultare il medico di famiglia che esaminerà l’orecchio e valuterà se è il caso di ricorrere a farmaci o a visite e trattamenti specialistici più approfonditi.

(Fonte www.benessereblog.it)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>