Perdere Peso con l’aiuto delle Mandorle

Le mandorle come alleato fondamentale per perdere peso? Assolutamente sì, come sottolineato anche dai dati di un recente studio, condotto presso la Temple University di Philadelphia e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition. In una dieta ipocalorica con l’obiettivo di perdere peso, è un’ottima abitudine quella di mangiare anche mandorle e noci, giornalmente, che aiutano a per perdere peso ma anche normalizzare il profilo lipidico. Da non sottovalutare anche il fatto che mandorle e noci sono buonissime e sono adatte a tantissime ricette, sia dolci che salate.

Le mandorle sono perfette per una dieta ipocalorica

come perdere pesoLa ricerca ha coinvolto 123 volontari, tutti in buona salute ma con problemi di obesità. Sia gli uomini che le donne per per 18 mesi hanno seguito una dieta ipocalorica da 1200-1500 calorie, per le donne, o 1500-1800 calorie, per gli uomini. alcuni partecipanti inoltre, una volt al giorno potevano mangiare anche uno snack con mandorle con un apporto calorico di 350 calorie. Gli altri invece non hanno consumato mandorle per tutto il periodo della dieta. Dopo 18 mesi tutti hanno perso in media lo stesso peso. Le mandorle però sarebbero anche utili per chi soffre di diabete e per migliorare il profilo lipidico. Inoltre lo studio suggerisce che un piccolo snack a base di mandorle non fa ingrassare dato che tutti i partecipanti hanno perso esattamente lo stesso peso.

La ricetta light del salmone al limone con le mandorle
Ingredienti:
80 grammi di salmone
7 mandorle
semi di cumino nero
limone
Preparazione:
Per prima cosa dovrete impanare il pesce con il cumino e metterlo poi in una padella con del succo di limone e mandorle tagliate e tritate grossolanamente. Fate cuocere per pochi minuti, mettendo anche il coperchio, finchè anche le mandorle non si saranno dorate. Alla fine, prima di servire, potrete cospargere con delle mandorle intere o sempre tagliate a pezzettini.

Le calorie e i valori nutrizionali della frutta secca
Arachidi
Kcal 571
proteine 26 g
carboidrati 11 g
grassi 47 g
fibra 7,3 g
Anacardi
Kcal 598
proteine 15 g
carboidrati 33 g
grassi 46 g
fibra 3 g

Castagne
Kcal 189
proteine 3,5 g
carboidrati 42,4 g
grassi 2 g
fibra 9 g

Mandorle
Kcal 542
proteine 16 g
carboidrati 4 g
grassi 52 g
fibra 14 g

Noci
Kcal 582
proteine 10,5 g
carboidrati 5,5 g
grassi 58 g
fibra 5 g

Nocciole
Kcal 655
proteine 13,8 g
carboidrati 6,1 g
grassi 64,1 g
fibra 8,1 g

Pinoli
Kcal 595
proteine 31,9 g
carboidrati 4,0 g
grassi 50,3 g
fibra 4,5 g

Pistacchi
Kcal 601
proteine 18 g
carboidrati 8 g
grassi 55 g
fibra 6 g

(Fonte dieta.pourfemme.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *