Daily Archives: agosto 19, 2012

3 Piccoli passi per Migliorare Dieta e Salute

Se l’idea di migliorare la tua salute partendo dall’alimentazione ti attira, ma non sai da che parte cominciare, ecco 3 piccoli suggerimentiche possono aiutarti:
frutta fresca

  1. Assicurati 3 porzioni di frutta fresca al giorno, meglio se sono di 3 colori diversi. La frutta è colorata, mangiare la frutta è divertente! Inizia sostituendo gli snack della mattina o del pomeriggio con la frutta. Così innalzi subito i tuoi livelli di vitamine e cominci a normalizzare la digestione. Frutti di diverso colore significano differenti vitamine e differenti nutrienti contenuti in essi. Un buon mix può essere una banana, dei mirtilli e del melone o delle fragole. La frutta ti fornisce zuccheri naturali di cui il tuo corpo ha bisogno. Vedrai che la voglia di altri zuccheri artificiali pian piano scomparirà.
  2. Inizia a sostituire gli amidi con i vegetali. Per esempio, invece della pasta, fatti un piattone di insalata verde, scegli le varietà a foglie verdi scuro, o di spinaci. In questo modo fai subito un bel rifornimento di minerali, ad esempio il ferro. Ancora, al posto delle patate o del purè, preferisci dei cavolfiori, passati qualche minuto al vapore e poi schiacciati con la forchetta. Sono molto buoni e la differenza in salute per il tuo organismo è notevole.
  3. Riduci i latticini e i formaggi. Non temere carenze di calcio (ti consiglio di leggere l’articolo a questo link). Il calcio si ottiene in giusta misura e formula dalle verdure a foglia verde e non solo. I latticini hanno la forte tendenza di intasare il tuo sistema di muco, che interferisce con l’azione disintossicante del cibo crudo. Riducendo il muco, i preziosi nutrienti contenuti negli alimenti crudi possono entrare nel sistema e il corpo li può utilizzare come nutrimento.

Questi 3 suggerimenti sono piccoli cambiamenti che puoi mettere in atto nella tua vita di tutti i giorni e ti aiuteranno ad alimentarti in modo più sano e corretto.

(Fonte sanibellieinforma.com)

Colite Spastica

La colite spastica, detta anche sindrome del colon irritabile, è un disturbo che colpisce lo stomaco e l’intestino causando un’alterazione nella digestione del cibo: la muscolatura intestinale fatica a contrarsi per far transitare gli alimenti e iniziano le fitte e i dolori.

colite spasticaDiversi studi hanno ricercato le cause di questa particolare forma di colite, ma a tutt’oggi non se ne conoscono i veri elementi scatenanti; l’ipotesi più accreditata è che debbano ricercarsi nelle alterazioni dei nervi che controllano la muscolatura intestinale.  Alcune ricerche si sono concentrate sugli ormoni: dato che i 2/3 delle persone che ne sono affette sono donne, è probabile che la colite spastica possa dipendere dalle variazioni ormonali (ad esempio, peggiora durante il ciclo mestruale).

Un’altra delle principali cause di colite spastica è lo stress, che tende ad irrigidire la muscolatura di tutto il corpo: in caso di stress psicologico si verifica un’acutizzazione del disturbo, dovuto principalmente alla somatizzazione che influenza l’attività digestiva.

I sintomi che possono descrivere una colite spastica sono:

  • dolore all’addome (specialmente in basso a sinistra);
  • disturbi della regolarità intestinale (stitichezza o, al contrario, diarrea);
  • senso di gonfiore addominale;
  • meteorismo e flatulenza;
  • anoressia;
  • nausea generalizzata;
  • alitosi e cattivo sapore in bocca;
  • stanchezza e irritabilità dell’umore;
  • difficoltà di concentrazione;
  • mal di schiena;
  • affaticamento;
  • palpitazioni;
  • senso di bruciore dietro o sotto lo sterno.

In caso, dopo attenta diagnosi, si sia risultati affetti dalla sindrome del colon irritabile, è bene ricordare che è un disturbo che cronicizza ma può essere tenuto sotto controllo con una dieta adeguata e un’alimentazione ricca di fibre, regolatrici naturali dell’intestino, frutta e verdura di stagione, pesce e carne magri, formaggi non fermentati. In generale si deve optare per una dieta leggera e varia, poco condita per evitare di appesantire la digestione, privilegiando cereali e verdure.

(Fonte www.benessereblog.it)