Meglio un Frutto della Barretta Snack

frutta meglio delle barrette snackSecondo uno studio finanziato dal gruppo inglese di consumatori “Which?”, condotto su 30 diversi tipi di barrette di cereali, soltanto una non presentava alti contenuti di zuccheri, mentre 16 ne avevano più del 30% e una l’equivalente di 4 cucchiaini di zucchero, pari al 20% della soglia giornaliera raccomandata. Inoltre, 6 delle 7 barrette per bambini analizzate contenevano alti livelli di grassi saturi.

”La gente spesso sceglie le barrette di cereali, pensando che siano più sane di cioccolato o biscotti – commenta Richard Lloyd, direttore esecutivo di Which? – ma la nostra ricerca dimostra che questo è solo un mito da sfatare”.

Uno spunto di riflessione per le aziende che producono e commercializzano frutta e verdura: posto che 100 grammi di albicocche, angurie e meloni, agrumi, fragole e piccoli frutti o mele contengono 10 grammi di zuccheri; 100 grammi di ciliegie, pere e pesche ne contano 15 e 100 di banane e uva 20 grammi, perché non tradurre queste evidenze in efficaci politiche di marketing?

Senza dimenticare che questi alimenti vantano un ridotto apporto calorico (45-85 kcal/100 grammi) e possono essere assunti in abbondanza senza controindicazioni.

(Fonte /www.freshplaza.it)

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