Alimenti ricchi di Calcio: ecco quali sono

alimenti ricchi di calcioGli alimenti ricchi di calcio sono fondamentali per la nostra salute. Meglio ancora se si tratta di alimenti ricchi di calcio e magnesio o di alimenti ricchi di calcio e ferro. Gli alimenti ricchi calcio assimilabile sono essenziali innanzi tutto per mantenere in buona salute denti ed ossa. Il calcio negli alimenti di cui abbiamo bisogno per assicurarci il benessere del nostro organismo è pari a circa a 1.000/1.200 mg al giorno per gli individui adulti. Gli adolescenti necessitano di un po’ più di contenuto di calcio negli alimenti. E’ noto che gli alimenti ricchi di calcio contro l’osteoporosi svolgono un ruolo di primaria importanza. In questo senso sono molto utili gli alimenti ricchi di calcio e vitamina D. Ecco quali sono i cibi da non far mancare nella dieta.

Il latte e i suoi derivati

Il latte e i suoi derivati sono cibi che contengono una considerevole quantità di calcio. In un bicchiere di latte di mucca sono contenuti circa 300 mg di calcio. Nelle varianti latte intero, parzialmente scremato e scremato il contenuto di calcio è uguale, ciò che cambia è la quantità di grasso. Lo stesso discorso vale per lo yogurt, che contiene circa 150 mg di calcio ogni 100 grammi. La quantità di calcio presente nel formaggio cambia in base al tipo di formaggio.

Le uova

Non bisogna dimenticare che il rosso dell’uovo contiene molto calcio, anche se la maggior parte di esso è concentrata nel guscio, il quale è costituito interamente di calcio. Perché il nostro organismo riesca ad assimilare tutto il calcio del guscio delle uova, si dovrebbe provvedere a tritare e ad assumere il guscio stesso, ma il sapore sarebbe decisamente sgradevole.

Il pesce e i frutti di mare

Alcuni pesci, come le acciughe, gli sgombri, le sardine, sogliole e salmone, ma anche i frutti di mare come le vongole, cozze, ostriche e gamberi. Questi sono tutti alimenti contenenti un’elevata concentrazione di calcio. Nonostante ciò, non tutti possono assumere, per patologie o allergie, questi cibi, in particolar modo i frutti di mare.

La frutta secca

La frutta secca è anch’essa molto ricca di calcio. La quantità di calcio contenuta nelle ossa è tale da poter sostituire anche quello fornito dal latte. Ecco perché, fra gli alimenti ricchi di calcio non latticini, la frutta secca (mandorle, noci, nocciole e pistacchi) occupa di certo un ruolo non indifferente, specialmente nella prevenzione dell’osteoporosi, che può essere evitata con una dieta specifica. Dobbiamo comunque sempre ricordarci, in termini di benessere, che il calcio è un vero toccasana contro l’osteoporosi, ma senza eccessi.

I legumi

Fra i legumi è da tenere in particolare considerazione la soia. Tra l’altro quest’ultima contiene anche la daidzeina. Si tratta di un isoflavone in grado di riuscire a prevenire la decalcificazione delle ossa. In linea generale possiamo dire che 100 grammi di semi di soia contengono 102 mg di calcio.

Le verdure

Spinaci, verza, cipolla, cardi, broccoli e cime di rapa sono le verdure a più alto contenuto di calcio. Si tratta di alimenti ricchi di calcio vegetariani. Nello specifico per quanto riguarda gli spinaci va specificato che la quantità di calcio dipende dal tipo di cottura a cui vengono sottoposti.

(Fonte www.tantasalute.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *