Alimenti: quali sono i Cibi ricchi di Potassio contro Crampi e Ipertensione

rimedi contro i crampiSono due, principalmente, i disturbi cui si associa il consiglio di un maggior consumo di potassio: l’ipertensione e i crampi muscolari. Che siate sportivi oppure no, irascibili o mansueti come agnellini, crampi e ipertensione possono comunque rappresentare un problema fastidioso da affrontare con farmaci e massaggi dannosi in un caso e costosi nell’altro.

Perché ridursi a tanto se basta consumare più potassio con la dieta?

È importante sapere però che il potassio generalmente soffre la cottura quindi è bene consumare i cibi che lo contengono a crudo, quando è possibile. Primo fra tutti ovviamente le banane, consigliate soprattutto agli sportivi per arricchire i frullati di frutta pre-allenamento. Anche i legumi, che contengono pure moderate quantità di proteine vegetali, hanno buone dosi di potassio e sono consigliati per gli sportivi.

Ma i cibi con più alto contenuto – superiore a 900 mg. – rimangono lievito di birra, cacao e stoccafisso. Seguiti da frutta secca o oleosa, datteri, castagne, albicocche, anche secche (e naturalmente le già citate banane); verdure, ortaggi e patate. Minori quantità ma ancora significative ne contengono le carni, alcuni pesci come trota, merluzzo, sgombro e luccio, la birra, il vino e il caffè. Più basso – tra i 100 e i 300 mg. – il contenuto di altri pesci, cerali, frutta fresca, uova e latticini.

(Fonte www.benessereblog.it)

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