Le Proprietà dell’Aglio e della Cipolla: quali sono i Benefici

proprietà aglio e cipollaGli ingredienti base della cucina Mediterranea, l’aglio e la cipolla, hanno delle proprietà importantissime per proteggere la salute e il benessere di ognuno di noi.

A volte sono guardate con un po’ di timore, perché hanno un sapore e un odore molto forte e non a tutti piacciono.

L’aglio è famoso per svolgere un’azione antisettica, vaso dilatatoria e per essere in grado di prevenire numerose problematiche respiratorie.

Inoltre, è consigliato per abbassare la pressione e soprattutto per tenere lontani i classici virus influenzali. Perché è così potente? Il merito è della presenza di una sostanza, allicina, nota per essere un antibatterico e per avere azione diuretica. Ma c’è di più. L’aglio sembra essere molto efficace anche in caso di artrite e di reumatismi.

Non è da meno la cipolla, perché anche in questo prodotto è presente l’allicina. È ricchissima di sali minerali, di vitamine (soprattutto del gruppo C), di fermenti che aiutano la digestione e stimolano il metabolismo. Questa pianta è inoltre utilizzata come antibiotico e come antibatterico, soprattutto per disinfettare le vie aeree superiori, quali la faringe e la gola. In linea di massima, il consiglio per sfruttare pienamente le proprietà di questi prodotti è il consumo a crudo (in insalata è il top). La cipolla va fatta cuocere se avete problemi di digestione.

Di questa pianta si sa anche che ha funzione ipoglicemizzante. È in grado di abbassare il livello di glucosio nel sangue e di conseguenza permette di ridurre le dosi di insulina. Infine, si utilizza – in forma di decotto – anche per la cura di ascessi e di geloni.

(Fonte /www.benessereblog.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *