Quali sono i Cibi Diuretici Naturali migliori?

alimenti diureticiDiuretico vuol dire anche drenante, ovvero sostanze in grado di favorire l’espulsione di urina, quindi di scorie e tossine presenti nei liquidi di scarto del corpo umano. Alimenti come il sale e lo zucchero inducono il corpo a trattenere parecchi liquidi, con conseguente gonfiore, spesso difficile da contrastare, se non con una dieta adeguata. Quindi i cibi diuretici sono utilissimi quando ci si sente gonfi e quando si è soggetti a ritenzione idrica.

Le proprietà diuretiche di molti alimenti sono legate a sostanze come acqua, potassio, vitamina C, caffeina e vitamina B6. In particolare la caffeina è una di quelle sostanze presenti in quasi tutti gli alimenti considerati diuretici, dal caffè al tè verde.

Fortunatamente la natura ci regala moltissimi cibi dalle spiccate proprietà diuretiche e possiamo utilizzarli al posto dei farmaci. Cibi ed erbe diuretiche aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso nel corpo, favoriscono la cura della sciatica, dei calcoli renali, del gonfiore linfatico, della sindrome premestruale, della gonorrea, dei disturbi epatici e della pressione alta.

La lista di diuretici naturali è lunghissima, alcuni sono contenuti in alimenti di uso comune, altri in erbe particolari provenienti da diversi Paesi del Mondo:

Tè verde

Succo di mirtillo: combatte la ritenzione idrica

Aceto di sidro di mele: non solo possiede proprietà diuretiche naturali, ma mantiene anche un buon equilibrio dei livelli di potassio

Tarassaco: possiede effetti benefici per chi soffre di cistite ed infezioni del tratto urinario

Ortica: facilita l’eliminazione delle scorie

Finocchio: ha anche proprietà carminative (elimina gas intestinali)

Ananas: ha un effetto anoressante e favorisce la diuresi

Betulla: aiuta a combattere il ristagno di liquidi (foglie)

Carciofo: ha la capacità di stimolare la funzionalità epatica e renale

Cetriolo: ha proprietà rinfrescanti, depuranti e diuretiche

Cipolla: aiuta la naturale produzione di urina

Equiseto: elimina le tossine

Asparago: contiene asparagina, un alcaloide chimico che aumenta le prestazioni del rene, quindi agevola la rimozione dei rifiuti dal corpo

Cavoletti di Bruxelles: aiutano a stimolare i reni e il pancreas. Ciò contribuisce a una migliore pulizia delle cellule

Barbabietole: sono alimenti diuretici naturali che attaccano i grassi del corpo e i depositi di grasso

(Fonte www.benessereblog.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *