Con la Bicicletta si può ritrovare la Forma Fisica

Usando  la bicicletta possiamo tonificare i muscoli, avere articolazioni robuste, migliorare la circolazione e la capacità respiratoria. A confermare questi dati, alcuni recenti studi, che tengono conto di quanto tonificare la muscolatura, aiuti anche la circolazione; 30 km alla settimana in bicicletta, riducono infatti del 50% il rischio di malattie cardiache. Andando in bici si riescono anche a smaltire i chili superflui. Uno studio recente, pubblicato sull’American Journal of Pubblic Health, ci informa che chi usa la bici al posto dell’auto ne guadagna certamente in salute.

andare in bici fa beneLa bici, sia essa da passeggio, da montagna o da trekking, funziona meglio per le donne, che rinforzeranno i glutei ed i muscoli delle gambe. La circolazione venosa e linfatica viene migliorata dal movimento effettuato con le pedalate. Inoltre viene migliorata la circolazione e quindi si eliminano maggiormente le tossine, riducendo la cellulite. Passeggiando con pedalate ampie, si producono endorfine, cioè ormoni del benessere e quindi ci migliorano l’umore.

Dopo aver scelto il tipo di bici che fa per noi, bicicletta da corsa o mountain bike, prima di salire in sella, curiamo la muscolatura, potenziandone l’elasticità.  Facciamo attenzione anche al modo di appoggiare il piede importante per la dinamica della pedalata. L’errata posizione del piede sul pedale, provoca alterazioni posturali. Infine suggeriamo per una preparazione efficace alla bici, di praticare la disciplina del Pilates.

(Fonte oknotizie.virgilio.it)

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