Dieta per Disintossicarsi e Dimagrire

Quattro italiani su dieci (43 per cento) sono bocciati alla prova costume perchè sovrappeso o addirittura obesi (11 per cento), con una netta prevalenza degli uomini rispetto alle donne. Dopo gli ultimi bagordi pasquali, in tanti cerchiamo di recuperare la forma attraverso l’attività fisica e l’alimentazione che sono le due cause principali del sovrappeso.

dieta disintossicante dimagranteSecono le stime della Coldiretti, durante la pasqua, in media ognuno di noi è aumentato di un chilo di peso. La cosa non deve sorprenderci visto che abbiamo mangiato oltre 6 milioni di chili di colombe artigianali, 40 milioni di uova di cioccolato, 10 milioni di chili di carne di agnello e 400 milioni di uova di gallina per specialità tipiche e dolci! In Italia – sempre stando ai dati della Coldiretti – si contano oltre quattro milioni di veri e propri “ciccioni” con un aumento del 25 per cento negli ultimi 15 anni. E, visto che questo è il periodo dell’anno in cui la maggior parte delle persone si mette a dieta, eccovi una lista dei cibi le cui proprietà terapeutiche e nutrizionali sono utili per disintossicare l’organismo.

La prima regola è quella di preferire prodotti di stagione di origine nazionale da verificare in etichetta perché garantiscono maggiore freschezza, genuinità e sicurezza. Tra la frutta da non dimenticare arance, mele, pere e kiwi mentre per quanto riguarda le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote. Tutte le insalate e le verdure – consiglia la Coldiretti – vanno condite con olio d’oliva extravergine, ricco di tocoferolo, un antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche, e abbondante succo di limone che purifica l’organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue.

Ma vediamo nel dettaglio, quali sono i cibi più utili per il nostro benessere. Fondamentali le arance, fonte di vitamina C, che migliora il sistema immunitario e aiuta a fronteggiare l’influenza, favorisce la circolazione, ossigena i tessuti e combatte i radicali liberi. Le mele per il loro modesto apporto calorico e per la prevalenza del potassio sul sodio sono capaci di svolgere un’azione antidiarroica e di regolare la colesterolemia. Ancora , le pere che oltre ad avere un buon potere saziante, contenendo zuccheri semplici come il fruttosio, fibra, molta acqua e poche calorie, sono adatte per chi soffre di intestino pigro. I kiwi ricchi di vitamina C, fosforo e potassio sono particolarmente indicati per migliorare il funzionamento dell’intestino. I semini neri in esso contenuti, infatti, ne stimolano le contrazioni.

Importante anche la verdura a foglie verde scuro come spinaci e cicoria: contiene acido folico essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo. Ancora l’insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato e assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, i finocchi, risultano ottimi per combattere la nausea, la digestione difficile e la stitichezza. Nella dieta non vanno trascurati neppure i piatti a base di legumi (fagiolini, piselli e fave) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali.

(Fonte ww.benessereblog.it)

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