Gli Alimenti del Buonumore: Cioccolato, Te’, Fragole e Mirtilli

Un equipe di studiosi americani del Torres Pines Institute for Molecular Studies della Florida (USA) ha scoperto che alcuni alimenti, come fragole, mirtilli, lamponi, té e cioccolato, possono notevolmente migliorare le condizioni di stress psichico e combattere gli sbalzi d’umore.

dieta per il buonumoreEssi sostengono che il sapore di questi alimenti possa essere molto simile all’acido valproico, sostanza contenuta nei farmaci utilizzati per curare la depressione.

Nello specifico, i ricercatori hanno esaminato e messo a confronto più di 1.700 cibi, rilevando che i frutti di bosco indicati, té e cacao, contenendo acidi grassi importanti, possono sia migliorare le funzionalità del sistema cardiovascolare, che tirare su il morale.

A questo proposito la dottoressa Karina Martinez Mayorga, a capo della sperimentazione, ha sottolineato che i benefici sull’organismo sono così immediati e senza effetti collaterali, che in futuro questi cibi potrebbero sostituire anche i più comuni farmaci utilizzati nelle terapie contro la depressione, che purtroppo hanno un’efficacia che si attesta sul 50-60%.

(Fonte www.freshplaza.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *