Ulcere gastriche? La soluzione e’ nel succo di patate

Succo di patate contro le ulcere: è la proposta dei ricercatori dell’Università di Manchester (Regno Unito), i quali hanno scoperto che questi tuberi contengono una molecola in grado di uccidere i batteri responsabili di molti casi di ulcera gastrica senza effetti collaterali e senza lasciare ai microbi la possibilità di diventare resistenti alla sua azione.

succo di patateIan Roberts, microbiologo che ha contribuito alla scoperta, ha raccontato che tutto è iniziato quando una delle sue collaboratrici ha riferito la storia di un amico di sua nonna il quale usava le patate proprio per curare i disturbi causati dalle ulcere gastriche. Da qui l’idea di testare le proprietà di questi tuberi. Oggi, l’iniziale intuizione potrebbe consentire di mettere a punto un integratore alimentare contro i disturbi allo stomaco.

Una patata, però, non vale l’altra. I ricercatori hanno, infatti, scoperto che le varietà più efficaci per contrastare il disturbo sono le Maris Piper e le King Edward. La molecola responsabile dell’effetto terapeutico non è stata ancora svelata, ma gli scienziati hanno già brevettato il metodo per estrarla, nella speranza di poterla lanciare sul mercato alla stregua di un qualunque probiotico.

Roberts ha confessato al Daily Mail: “Devo ammettere che quando ho sentito per la prima volta l’idea di utilizzare le patate per trattare le ulcere gastriche ero un po’ scettico. Ma da un altro punto di vista non ero sorpreso – molti prodotti vegetali contengono composti molto interessanti e noi dobbiamo solo scovarli”.

Per quanto riguarda le possibili applicazioni future, Roberts ha spiegato: “Vediamo questo ‘succo di patate’ come un rimedio preventivo, che le persone potrebbero utilizzare come parte integrante di uno stile di vita salutare.

(Fonte www.freshplaza.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *