Autunno 2012, la Frutta di stagione che fa bene alla salute

Fra qualche giorno ritornerà l’autunno, la frutta di stagione che la natura mette a disposizione è davvero tanta. Saporita e, soprattutto, fa bene alla salute. L’uva è la protagonista assoluta di questa stagione. Saporita e colorata, ha molti benefici, oltre a prestarsi alla preparazione di molti gustosi piatti.

frutta autunnaleE’ un ottimo ingrediente per preparare maschere di bellezza con proprietà antirughe. Ideale per la pelle e per il corpo, l’uva è il frutto degli dei, offerta in abbondanza nei luculiani pranzi.
L’uva ha proprietà antiossidanti e può essere considerato a tutti gli effetti un elisir di lunga vita per le nostre cellule e per la pelle. È nemica giurata dei radicali liberi in quanto ricca di vitamine e sali minerali. E non è ancora finita, contiene fibre, calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio.

Considerato il grande caldo della scorsa estate, l’uva di questo autunno 2012 sembra essere la migliore degli ultimi anni. Disintossicante e diuretica, aiuta a controllare il peso e le funzioni intestinali. Per un’azione purificante e astringente, puoi preparare una maschera all’uva, preparandola con 10 acini di uva, li schiacci con una forchetta fino a farli diventare un poltiglia. Applicala sul viso, dopo averlo pulito, e lasciala agire per 25 minuti. Lava poi il viso con acqua tiepida.

Con l’arrivo dell’autunno 2012 arrivano anche pere, uva spina, nespola, ribes, lampone, more e mirtilli. La co-protagonsista dell’uva è la mela, ottimo rimedio contro stress, stanchezza, apatia e debolezza immunitaria. Del resto, il detto popolare recita “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Molti sono i benefici della mela, tanto da considerarla un ottimo antitumorale.

Anche le castagne fanno la loro parte nel salvaguardare la nostra salute; ricche di magnesio, acido folico e fibre, sono adatte anche a coloro che soffrono di celiachia, in quanto prive di glutine. Come non parlare della verdura di stagione, dai cavolini di Bruxelles, ai broccoli, cavolfiore, funghi, fagioli e la zucca. Verdure importanti con le quali si preparano saporite zuppe, nutrienti, che aiutano a proteggere le vie respiratorie.

Infiniti sono i benefici di un’altra reginetta della stagione, la zucca. Si possono preparare delle gustose vellutate che aiuteranno ad affrontare i primi freddi. Potrai anche tagliarla a pezzettini, farla bollire e surgelarla, per averla pronta.

(Fonte www.mondobenessereblog.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *