Mestruazioni dolorose: rimedi naturali per alleviare i crampi

rimedi mestruazioni doloroseLe mestruazioni dolorose sono un disturbo di cui soffre gran parte della popolazione femminile in età fertile.
Quando i crampi assumono una intensità particolarmente severa, si parla di dismenorrea, che spesso è in realtà sintomo di altre patologie ginecologiche importanti, come l’endometriosi (produzione anomala di tessuto endometriale al di fuori della sede naturale), o la meno nota adenomiosi (ispessimento della parete interna dell’utero).

In questi casi, per poter alleviare i dolori mestruali, è necessario intervenire sulla causa primaria, e per fare questo è indispensabile affidarsi al proprio ginecologo.

Mestruazioni dolorose: sintomi

Ma anche in assenza di condizioni patologiche, capita a tante donne di soffrire “in quei giorni”, di avere il classico mal di pancia, fitte all’addome che si estendono anche alle reni, debolezza e sovente anche nausea e forte mal di testa. Un corollario di sintomi fastidiosi che si protraggono per i primi giorni del ciclo (spesso cominciano già prima dell’inizio della mestruazione) che si ripercuotono sulla vita di tutti i giorni, specialmente lavorativa. Che fare per non doversi imbottire di farmaci analgesici tutte le volte? Un valido aiuto arriva anche dai rimedi naturali. Vediamo cosa possiamo assumere per combattere efficacemente i crampi mestruali senza effetti collaterali.

Rimedi omeopatici per alleviare i crampi mestruali

Per combattere i dolori che ci procurano mensilmente le mestruazioni, o meglio, trovare un po’ di sollievo senza dover ricorrere ai medicinali, possiamo rivolgerci anche alla medicina naturale, nello specifico all’omeopatia, alla fitoterapia e alla gemmoterapia. Conosciamo questi utili rimedi. Per quanto riguarda i medicinali omeopatici, quelli consigliati proprio per combattere le mestruazioni dolorose sono: Caulophillum, Chamomilla, Colocyntis, Lachesis, Pulsatilla, Nux vomica. Rivolgetevi al vostro medico o ad un esperto omeopata (in alternativa al vostro farmacista di fiducia) per quanto riguarda le dosi giornaliere.

Mestruazioni dolorose: i rimedi dalle piante e dalle gemme

Veniamo alle piante e alle loro virtù antidolorifiche e antispastiche. Per alleviare i crampi mestruali si consigliano la tintura madre di Achillea multifolium o di Vitex Agnus castus. Quanto alla gemmoterapia, un tipo di cura naturale davvero poco conosciuta, ma non per questo meno interessante da sperimentare, sollievo e benessere potranno essere assicurati anche in “quei giorni” grazie ai germogli di lampone in macerato glicerico. Il consiglio è quello di cercare un bravo naturopata e informarvi su quali rimedi naturali sono più adatti a voi e al vostro disturbo, fermo restando che innanzi tutto occorrerà stabilire che le vostre mestruazioni dolorose non siano conseguenza di problemi più seri.

(Fonte salute.pourfemme.it)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>