Gli Spinaci sono un’importante fonte di Ferro?

spinaci apporto di ferroLeggendo il titolo, probabilmente,
si penserà ad uno dei personaggi principali della nostra infanzia: Braccio di Ferro. Spesso, pensando a questo famoso cartone animato, si ci si convince che gli spinaci siano un’importante fonte
di ferro e che quindi ci aiutino a mantenere un’efficace ossigenazione dei muscoli, grazie al mantenimento dell’attività dell’emoglobina (costituita principalmente da questo sale minerale).

Introduciamo il discorso dicendo che effettivamente gli spinaci contengono una buona quantità di questo importante minerale, ma ciò che occorre analizzare in questi casi è la biodisponibilità, ovvero la quantità di nutriente che, effettivamente, viene assorbita ed utilizzata dal corpo umano. Questo aspetto può essere influenzato da più aspetti, come lo stato fisio-patologico dell’apparato digerente, il metodo di cottura, l’associazione con altri alimenti o le qualità intrinseche dell’alimento.

Esistono alcuni nutrienti che influenzano positivamente l’assorbimento di ferro come la vitamina C  (motivo per il quale si suole condire le bistecche con il limone),  mentre altri, come la cellulosa o le fibre in genere, ne ostacolano l’assorbimento. Negli spinaci, che contengono una buona quantità di fibra, quest’ultimo aspetto è rilevante, basti pensare che per arrivare alla quantità di ferro che il nostro organismo ricava da 200 g di bistecca di carne rossa, occorrerebbe ingerire circa 5 kg di spinaci!

Certamente nella dieta vegetariana gli spinaci possono essere una fonte alimentare utile per l’introito di ferro, tuttavia si consiglia di non mangiare arance o succo di limone lontani dai pasti, poichè, in questo caso, la vitamina C non svolgerebbe la sua funzione coadiuvatrice.

In ogni caso si suggerisce di tenere sempre sotto controllo i valori ematici di ferro, in quanto da questi dipendono l’azione dell’emoglobina, e quindi la nostra circolazione.

(Fonte www.alimentazione-salute.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *