Curare il mal di Gola coi rimedi naturali

Oggi spesso si ricorre ai farmaci anche per curare disturbi lievi e passeggeri, come un banale mal di gola. Per alleviare i sintomi delle sindromi da raffreddamento, però, possiamo anche ricorrere ai rimedi naturali che sono meno costosi e sicuramente hanno meno controindicazioni

rimedi naturali mal di golaPer combattere il mal di gola, bisogna prima di tutto rimettersi in forze, quindi sono molto importanti l’alimentazione e l’idratazione. Due indicazioni che nel periodo invernale possono procedere insieme, visto che sono fortemente consigliati i brodini ed in generale i pasti caldi liquidi. Particolarmente indicati inoltre quegli alimenti che contengono vitamina C (arance, zucche, pomodori e frutta secca) ed i bioflavonoidi (albicocche, pompelmi, more, prugne). Altri alimenti consigliati sono quelli che contengono beta-carotene (carote, melone, frutti di bosco) e vitamina A (peperoncino, prezzemolo, spinaci, zucca, ecc.). Inoltre bisogna assicurarsi di assumere almeno 2 litri di liquidi non alcolici al giorno.

Oltre all’alimentazione si può provare con qualche altro rimedio come il decotto di alchemilla o infusi di altre erbe come sambuco, arancio, malva, altea, tiglio, camomilla e limone, oppure utilizzare un antibiotico naturale come la propoli. In alternativa si può provare a sciogliere il muco e ad umidificare la gola inalando i vapori di alcuni oli essenziali. I più indicati sono rosmarino, menta piperita, ravensara, eucalipto, bergamotto, pepe nero, melissa, issopo, pino, limone e melaleuca.

Particolarmente utile è la cannella. Basta un cucchiaio di cannella in polvere sciolto in un bicchiere d’acqua e portato ad ebollizione a cui aggiungere un po’ di pepe e due cucchiaini di miele. La stessa tecnica si può tentare anche col basilico e la salvia, mentre se si preferisce masticare qualcosa si può tentare con la liquirizia, ovviamente intesa come radice e non quella che si vende nei supermercati tra i dolciumi. Inutile dire che valgono sempre i classici consigli contro il freddo come coprirsi bene quando si esce ed indossare una sciarpa che protegga la gola.

(leggi l’articolo completo su http://www.benessereblog.it/post/24461/come-curare-il-mal-di-gola-con-i-rimedi-naturali)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *