Sistema immunitario, come rinforzarlo in 15 mosse

come rinforzare sistema immunitarioQuest’anno in molte regioni d’Italia hanno vissuto un evidente prolungamento delle temperature di fine estate, ma batteri e virus come quello dell’influenza sono pronti ad attaccare il sistema immunitario non appena se ne presenti l’occasione.

Fortunatamente alcuni piccoli trucchi aiutano a rinforzare le nostre difese naturali prima di dover ricorrere ad antibiotici o altri farmaci per contrastare i sintomi di malattie e acciacchi tipici della brutta stagione. Ecco 15 semplici consigli che aiutano il sistema immunitario a mantenersi attivo e pronto a difenderci dall’inverno che arriverà.

  • Fate il pieno di antiossidanti che proteggono le cellule dai radicali liberi. Ne sono ricchi frutta e verdura come le arance, i peperoni verdi, i broccoli, i kiwi, le carote, la papaia e le verdure a foglia verde.
  • In caso di necessità, assumete delle vitamine, indispensabili per un sistema immunitario sano. Insieme alle vitamine A, C, D ed E sono molto utili anche elementi come il selenio, lo zinco e il magnesio.
  • Evitate i cibi molto calorici, ma poveri di nutrienti, come quello del fast food, caramelle, snack e bibite gassate. Meglio frutta, verdura e cereali integrali.
  • Prendete in considerazione gli integratori e i rimedi naturali. Alcuni studi suggeriscono che aglio, zenzero, astragalo, cardo mariano e probiotici (ad esempio i lactobacilli e il bifidobacterium) possano essere realmente efficaci.
  • Mantenetevi in movimento. Bicicletta, camminate, yoga, nuoto, non importa quale disciplina si scelga: basta un’attività fisica moderata poche volte alla settimana.
  • Fate sonni tranquilli. Se non si dorme abbastanza il sistema immunitario si indebolisce.
  • Limitate il consumo di alcol: non più di due bicchieri per gli uomini e uno per le donne.
  • Smettete di fumare: compromette il buon funzionamento del sistema immunitario.
  • Lavatevi le mani. L’igiene aiuta il sistema immunitario a combattere le malattie.
  • Riducete lo stress. Anche se un po’ di tensione aiuta a prepararsi alle battaglie, lo stress cronico influisce negativamente sullo stato di salute.
  • Godetevi una vita sessuale regolare: uno studio ha dimostrato che aiuta a mantenersi in salute anche dopo la mezza età.
  • Prendetevi cura del vostro cucciolo. La compagnia di cani, gatti e altri animali domestici aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna, ad abbassare i livelli di colesterolo e a migliorare lo stato di salute. Alcune ricerche hanno dimostrato che avere un cane migliora lo sviluppo del sistema immunitario e riduce il rischio di allergie nei bambini.
  • Costruite relazioni sociali solide: le ricerche suggeriscono che avere dei legami duraturi allunga la vita.

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