Sintomi di Gastrite? Ecco i rimedi migliori

sintomi gastriteA volte gli spasmi allo stomaco sono i sintomi di una gastrite. Non è, però, detto che ciò sia valga in tutti i casi in cui i muscoli dello stomaco, contraendosi, causano dolori e crampi nella parte alta dell’addome.
In questa zona del corpo sono, infatti, presenti molti organi e il dolore potrebbe essere scatenato da un disturbo diverso della gastrite e che, magari, non ha nemmeno niente a che fare con un problema che riguarda direttamente lo stomaco.

Un esempio di questa situazione sono gli spasmi associati a stress e ansia, due problematiche che non nascono da un problema allo stomaco, ma che proprio su quest’organo hanno svariate conseguenze piuttosto fastidiose. In altri casi è il cibo che si sta spostando verso l’intestino a scatenare i crampi, oppure un’intossicazione alimentare.

A seconda della causa alla base del dolore, gli spasmi allo stomaco possono essere accompagnati da altri sintomi, ad esempio da diarrea se si tratta di un leggero avvelenamento da cibo.

Resta il fatto che solo il medico può stabilire con certezza se si tratta di una gastrite o di altri problemi. Per accertarlo possono essere necessarie alcune analisi specifiche, ma, in generale, è importante riportare al medico tutte le caratteristiche dei crampi: la loro durata, l’intensità e la localizzazione del dolore e tutti gli altri eventuali disturbi che si presentano insieme agli spasmi allo stomaco.

Spesso i rimedi migliori per la gastrite sono i semplici antiacidi che si possono acquistare senza bisogno di ricetta medica. In altri casi, più gravi, è necessario assumere farmaci contro le ulcere. Se alla gastrite è associata la presenza di Helicobacter pylori (il batterio associato anche alle ulcere e al cancro allo stomaco) potrebbe essere, invece, necessario assumere degli antibiotici.

(Leggi tutto su  www.benessereblog.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *